Come fare una ghirlanda di gipsofila

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete presente quelle bellissime ghirlande o coroncine che si utilizzano spessissimo nelle celebrazioni nuziali? O quelle splendide composizioni floreali che si fanno per festeggiare una ricorrenza? Ecco, proprio quelle! Sicuramente contenevano un fiore delicato e raffinatissimo, la gipsofila. Se avete un matrimonio tra poco e volete un tocco di originalità ed eleganza per voi o per una vostra amica, questa è la guida che fa per voi. Nel testo di seguito vi forniremo infatti qualche utile consiglio su come fare una ghirlanda di gipsofila. Queste ghirlande si vendono già confezionate, ma realizzarle con le proprie mani vi darà tutta un'altra soddisfazione! E non è poi così difficile! Buona lettura e buon lavoro..

26

Occorrente

  • fil di ferro
  • forbici
  • forcine per capelli
  • fiori di gipsofila
36

Cominciamo dalla base. Cos'è la gipsofila? La Gipsofila è una pianta che appartiene alla stessa famiglia del Garofano, la famiglia delle cariofillaceae. Ha piccoli fiorellini bianchi, molto fitti ed eleganti. Probabilmente avrete sentito chiamare questa pianta anche "velo da sposa", proprio per la miriade dei suoi fiori impalpabili e piccolini. Potete vedere dei fiori di gipsofila nella foto qui accanto. Data la raffinatezza delle sue fioriture, queste si impiegano molto spesso per realizzare bouquet nuziali insieme a rose e calle. La gipsofila si definisce anche la "nebbia dei fiorai", proprio perché questi la utilizzano per dare volume ed eleganza alle loro composizioni.

46

Come si realizza una ghirlanda con la gipsofila? È davvero molto semplice. Munitevi di un bel po' di piccoli rametti di gipsofila, di un paio di forbici e degli altri elementi indicati nell'elenco dell'occorrente. Ora prendete il fil di ferro sottile e piegatelo come per formare un cerchio. Se impiegherete la vostra ghirlanda come una coroncina, il diametro del cerchio in fil di ferro dovrà misurare come la vostra testa o quella della vostra amica. Intrecciate tra loro le due estremità del fil di ferro fino a fermarlo.

Continua la lettura
56

Proseguite la realizzazione della vostra ghirlanda di gipsofila, tagliando in due o tre parti i suoi rametti. Ora prendete un rametto e fissatelo per mezzo della forcina al fil di ferro. Utilizzate forcine sottili e di colore chiaro: in questo modo non si noteranno nemmeno. Proseguite fino a riempire l'intero perimetro del fil di ferro. Cercate di indirizzare i fiorellini di gipsofila sempre nello stesso verso così l'effetto sarà più omogeneo e compatto. Più fiori e rametti inserite più la vostra ghirlanda sarà piena e voluminosa.  

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la viola

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole

Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero

Giardinaggio

Come piantare un cespuglio di agrifoglio