Come fare una ghirlanda di juta

Tramite: O2O 21/04/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo insegnarvi come poter fare, con le nostre mani e grazie alla fantasia ed alla buona volontà, che fa parte del metodo del fai da te, una bellissima ghirlanda di juta, nella maniera più semplice e veloce possibile. Iniziamo subito con il dire che una ghirlanda è un oggetto decorativo, di forma circolare, che siamo soliti vedere in occasioni particolari. Per esempio a Natale, mentre decorano porte di ingresso e vetrine. Fare una ghirlanda non è affatto complesso. Ha semplicemente bisogno di un supporto rigido su cui costruire la decorazione. Per esempio del fil di ferro o qualche altro materiale che faccia da scheletro. Ultimamente è molto in voga la juta. È un materiale estremamente economico ma resistente. Si utilizza, infatti, per i sacchi da carico pesante. È perfetta anche per una ghirlanda e in questa guida scopriremo come realizzarla.

27

Occorrente

  • Telo di juta (minimo 2 metri)
  • Corona metallica o fil di ferro
  • Forbici
37

Per questo lavoro saranno sufficienti 2 metri di juta. Da questo telo di juta taglieremo strisce larghe 20 centimetri. Come supporto possiamo usare una corona metallica, reperibile già pronta nei negozi di artigianato. Oppure possiamo costruirla noi con facilità con del fil di ferro. Fissiamo l'estremità di una striscia di juta alla corona. Facciamola passare attraverso le sue maglie. In questo modo sarà più facile mantenerla stabile durante l'assemblaggio. Facciamo passare parte del nastro di juta attraverso la maglia metallica, creando una balza. La sua ampiezza sarà a nostra discrezione. Cinque centimetri o poco più saranno sufficienti per un ottimo risultato.

47

Creiamo un'altra balza come la precedente. Ma stavolta passiamo sotto la lamella metallica superiore. Dobbiamo ripetere questo procedimento da un lato all'altro, per tutta la struttura della corona. Al termine avremo completamente ricoperto la corona metallica con il nastro di juta. È possibile creare una ghirlanda estremamente piena oppure una più "magra". Tutto dipenderà dalla quantità di juta che useremo. Due metri sono abbastanza, ma possiamo arrivare a molti metri in base alle nostre esigenze. Facciamo scorrere le balze di juta lungo le maglie per infittirle. In questo modo avremo più spazio per altre strisce di juta.

Continua la lettura
57

Regoliamo secondo il nostro gusto il volume delle balze. Facciamolo finché la trama che la ghirlanda assume non ci sembrerà più bella. Manteniamo una certa coerenza lungo tutto il supporto metallico. Possiamo completare la ghirlanda in juta con un fiocco dello stesso materiale. Infine avvolgiamo l'intera ghirlanda con un nastro colorato a piacere. Fissiamo con qualche spillo, oppure con un fiocchetto. La ghirlanda è oramai pronta per decorare la nostra casa. Possiamo produrne più di una e regalarle anche ai nostri cari.
Ed ecco che in pochissimi passi, anche noi potremo essere in grado di realizzare una bellissima ed originale ghirlanda di juta, in modo da poterla posizionare in casa nostra, ed abbellire qualsiasi ambiente decidiamo di inserirla.
Buon divertimento e buona lettura, ma anche buona realizzazione di questa originale ghirlanda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il fai da te ci viene molto spesso in aiuto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un contenitore di juta

Bricolage

Come fare una striscia di juta decorata

Bricolage

Come fare una ghirlanda di carta crespa

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda di pasqua

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia in pasta

Bricolage

Come fare una ghirlanda natalizia con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare una ghirlanda di primavera

Bricolage

Come creare una ghirlanda con dell'ovatta