Come fare una ghirlanda di lanterne in cartoncino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di voler organizzare una bellissima festa in casa nostra magari per festeggiare il compleanno di nostro figlio o ancora per una divertentissima festa in maschera, e di voler addobbare la nostra abitazione con festoni, ghirlande e moltissimi altri tipi di decori. Tutti gli addobbi che desideriamo potremo trovarli in tantissimi negozi dedicati a questo tipo di avvenimenti, già pronti per essere utilizzati, ma se volessimo provare a risparmiare qualcosa, potremmo cercare di realizzarli con le nostre mani. Su internet troveremo moltissime guide che ci insegneranno a realizzare i vari decori in maniera molto semplice, in questo modo riuscire a personalizzarli a nostro piacimento. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a fare una ghirlanda di lanterne in cartoncino.

25

Occorrente

  • cartoncino in vari colori
  • righello
  • forbici
  • matita
  • graffettatrice
  • pinza perforatrice a forma di stella
  • colla
  • nastrino decorato
35

Prendiamo un cartoncino e ripieghiamolo a metá per la lunghezza. Quindi col righello e la matita tracciamo delle rette partendo dalla piega e lasciando 2,5 cm fra fine della retta ed il bordo esterno del cartoncino. Facciamo inoltre attenzione a lasciare anche uno spazio intatto di 2 cm su ogni lato. Ritagliamo lungo le rette appena tracciate, fermandoci esattamente dove finiscono le tracce di matita (per non incidere i bordi).

45

Riapriamo il cartoncino in modo che le strisce incise fuoriescano come collinette verso l'esterno, voltiamo il cartoncino di 90 gradi (per la larghezza), arrotoliamolo su sé stesso a formare una botte e con la graffettatrice blocchiamone le estremità, tanto il bordo superiore quanto quello inferiore, un paio di volte. Creata la lanterna potremo iniziare finalmente a decorarla. Con la perforatrice facciamo varie stelline in diversi colori usando i pezzetti di cartoncino avanzati ed incolliamole alla struttura.

Continua la lettura
55

Per definire i bordi superiore ed inferiore della lanterna misuriamone la circonferenza superiore e ritagliamo 2 striscette di nastro decorato della stessa lunghezza; fissiamole con qualche graffetta attorno alle aperture. Ritagliamo infine una striscia di cartoncino larga da 2,5 cm. E graffettiamola al bordo superiore come manico o gancio per appendere la lanterna. Srotoliamo il rimanente nastro, stendiamolo, infiliamoci le lanterne e leghiamone le estremità. La nostra bella festa può finalmente incominciare con la nostra bellissima ghirlanda di lanterne in cartoncino che decorerà in maniera perfetta l'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare delle lanterne portacandele

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia di carta

Bricolage

Come realizzare le lanterne di Halloween

Bricolage

Come fare delle lanterne con un palloncino

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda di pasqua

Bricolage

Come fare delle lanterne colorate

Bricolage

Come fare lanterne riciclando vasetti e barattoli

Bricolage

Come fare una ghirlanda natalizia