Come fare una ghirlanda di Natale con l’origami

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando arriva il Natale, la voglia di prendersi cura della propria casa aumenta. Se cercate una decorazione speciale per la porta d'ingresso, una buona idea può essere quella di realizzare una ghirlanda di Natale con l'origami. Essa è composta da tante piccole stelle di Natale, unite a cerchio con un filo argentato, realizzate in cartoncino, così da permettervi di creare qualcosa di speciale, usando materiali poco costosi. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare una splendida ghirlanda con la tecnica dell'origami.

26

Scegliere la carta

Posizionate la carta origami su una superficie piana con il lato colorato in alto e ricavatene un quadrato di 10 cm di lato. È possibile utilizzare la carta colorata che desiderate, compresa quella per i regali di Natale, ma è consigliabile piegarla in due, in modo che sia più spessa. Tracciate una linea che tagli a metà ogni diagonale del quadrato. Piegate queste linee e apritele. Girate poi la carta e piegate il foglio a metà, partendo dall'alto e andando verso il bordo inferiore, quindi riaprite. Piegate ancora il foglio a metà da sinistra verso il bordo destro e riapritelo.

36

Realizzare una stella

Capovolgete il quadrato creato. Piegate successivamente il foglio a metà, dall'alto verso il bordo inferiore, e riaprite. Piegate poi il foglio a metà, da sinistra verso il bordo destro. Create una piccola vetta, posizionando gli angoli destro e sinistro all'interno dell'angolino in basso e appiattendo le pieghe appena realizzate. I due angoli esterni saranno ripiegati verso l'interno, determinando una piccola sezione sollevata. Ora, dovete ripiegare l'angolo verso l'interno, per ricavare la piega centrale. Aprite e appiattite la stella, seguendo la piega che avete appena fatto e formando una figura a diamante.

Continua la lettura
46

Assemblare la ghirlanda

Aprite gli altri tre lati e ripetete le piegature precedenti. Ora, avrete ottenuto una stella di Natale. Unite i lembi in modo che il livello anteriore mostri un unico colore della carta. Ci dovrebbero essere due sezioni uguali su ogni lato. Arrotondate l'intero modello verso l'alto, formando una piega orizzontale in corrispondenza degli angoli più esterni. Ripetete sull'altro lato. Create con questo metodo le stelle di Natale che vi occorrono, a seconda della circonferenza della ghirlanda che desiderate ottenere, quindi unitele con un filo argentato, che fisserete sul retro di ogni elemento, con un po' di nastro trasparente. In alternativa, potete usare queste stelle origami per decorare il vostro albero di Natale.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una ghirlanda di Natale in feltro

Altri Hobby

10 mo di per realizzare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di caramelle

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con i bicchieri di plastica

Altri Hobby

Come creare il presepe di origami

Altri Hobby

Ghirlanda natalizia con i tappi di sughero