Come fare una ghirlanda di ortensie secche

Tramite: O2O 10/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le ortensie sono dei fiori veramente stupendi, particolarmente adatti anche come ornamento per la propria abitazione. Si tratta di un fiore delicato la cui particolarità è la forma. Precisamente, sono costituiti da tanti piccoli fiorellini, uniti insieme a formare una sorta di "palla" o di "grappolo". Se vengono lasciate essiccare, le ortensie possono essere utilizzate come forma di decorazione per la propria casa, oppure come decorazione per dei biglietti d'auguri, ed anche per realizzare delle ghirlande. In questa guida spiegheremo, proprio, come fare una ghirlanda di ortensie secche.

26

Occorrente

  • Ortensie secche
  • Ghirlanda di rami secchi o polistirolo
  • Compasso e forbici
  • Scatola e gel di silice
36

Le ortensie sono dei fiori con origini cinesi, scoperte dal naturalista Philibert Commerson nel lontano 1776. Come abbiamo già affermato in sede di introduzione, rappresentano dei fiori particolarmente belli e molto delicati, adatti anche per creare dei bouquet e varie decorazioni. Il loro colore, inoltre, varia a seconda della tipologia. Ad esempio, in circolazione se ne possono trovare di colore blu, oppure sul rosa, o ancora fucsia, bianche, rosse, azzurre e viola. Quando devono essere utilizzate per eseguire delle decorazioni per la propria abitazione, è necessario farle essiccare. A seguire, vedremo come occorre procedere. Iniziamo col dire che esistono svariate maniere, tutte abbastanza semplici. Il primo passo consiste nel recidere il gambo della pianta, in modo tale da staccare la cosiddetta "palla" di fiori ormai sbocciata, ma non appassita. Successivamente, è necessario prendere queste "palle" di ortensia, per poi inserirle in una scatola a testa in giù dove si avrà inserito del gel di silice, che deve essere chiusa e posizionata in un posto fresco ed asciutto. I gambi di questa pianta non devono toccare il coperchio della scatola, ed i fiori devono reggersi da soli. Una volta che i fiori saranno completamente essiccati, è possibile prenderli ed utilizzarli per la propria ghirlanda di ortensie essiccate. Di seguito, vediamo come crearla.

46

Per prima cosa, si devono prendere le proprie ortensie essiccate, per poi collocarle sulla superficie dove si deve andare a lavorare. A questo punto, per creare la base della ghirlanda si avranno a disposizione due possibilità. La prima di queste è quella di acquistare o di creare una ghirlanda con dei rami secchi intrecciati tra di loro. I rami secchi intrecciati tra loro rappresentano un'ottima base di sostegno per le ortensie, dal momento che il gambo di esse può essere inserito tra un ramo e l'altro. La seconda possibilità è quella di utilizzare come base un pezzo di polistirolo. A seguire, occorre prendere del polistirolo, su cui andare a disegnarci sopra un cerchio, per poi ritagliarlo. Nel momento in cui si avrà stabilito la propria base per la ghirlanda, è possibile passare alla fase conclusiva della realizzazione.

Continua la lettura
56

A questo punto, occorre prendere la base e le ortensie. Dal momento che, quando verranno recise per farle essiccare, si avrà lasciato un pezzo di gambo, occorre prenderlo ed inserirlo nel polistirolo, oppure tra i rami secchi. In seguito, si deve inserire ogni mazzetto di ortensia essiccata che si avrà abbastanza vicini, in modo tale da coprire la base della ghirlanda. Una volta portato a termine questo lavoro, è necessario applicare un gancetto sulla parte posteriore, avvalendosi dell'utilizzo di un po' di colla vinilica. In questa maniera la propria ghirlanda sarà pronta per essere appesa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ulteriori delucidazioni aprite i link allegati alla guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 mo di per realizzare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con i bicchieri di plastica

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di sughero

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare delle rose con le foglie secche

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda di polistirolo

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda mostruosa