Come fare una ghirlanda di popcorn

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete bisogno di un po' di allegria durante il periodo natalizio o in occasione di una festa di compleanno ma non avete intenzione di spendere troppo in decorazioni particolari, le ghirlande di popcorn possono essere la soluzione giusta. Queste originali ghirlande possono essere utilizzate per decorare il vostro albero di Natale, ma non solo: sono ideali per essere posizionate nei cespugli o fra gli alberi nel vostro giardino e gli uccelli vi ringrazieranno. Ad ogni modo, si tratta di un progetto abbastanza semplice e divertente da condividere con i bambini. Vediamo allora come fare una ghirlanda di popcorn.

27

Occorrente

  • popcorn, vari gusti
  • ago e filo
  • cioccolatini varie forme
  • tempere
  • olio
  • brillantini
  • forno a microonde
  • pentola
  • olio extra vergine d'oliva
  • pennellino
37

La prima cosa da fare è acquistare dei popcorn di vari gusti, questo per creare delle ghirlande variopinte, per rallegrare questa simpatica decorazione. Al supermercato possiamo scegliere dei gustosi popcorn al cioccolato, quelli classici bianchi oppure quelli al burro, con un colore leggermente giallastro. Per maggiore praticità, scegliamo quelle buste da inserire nel forno a microonde, che in circa 2 minuti sono già pronti, altrimenti se ne siamo sprovvisti, possiamo acquistare il classico mais.

47

Per cuocere il mais dobbiamo procurarci una pentola piuttosto alta, dove aggiungeremo un filo di olio extra vergine d'oliva, onde evitare che i popcorn si attacchino e si brucino sul fondo durante la cottura. Tappiamo il contenitore e accendiamo il fornello a fuoco medio. Sia che la cottura avviene tramite il forno a microonde, sia che li cuociamo nella pentola, lasciamo raffreddare i popcorn per farli indurire, facilitando così il lavoro successivo. A questo punto serviamoci di un ago con la punta molto fine, tagliamo circa 3 metri di filo e facciamolo passare attraverso l'ago. Trasciniamo l'ago fino a metà del pezzo del filo e leghiamolo unendo le due estremità. Adesso abbiamo un filo lungo 1,5 metri.

Continua la lettura
57

Inseriamo l'ago nella zona del popcorn più resistente, evitando di passare il filo nella parte dove rimane la buccia. Portiamo il popcorn appena inserito, fino alla fine del filo e così facciamo per tutti i restanti, fino a lasciare 4-5 cm di filo libero. Rimuoviamo l'ago e facciamo un bel nodo per congiungere la ghirlanda eseguita. A questo punto, utilizzando un pennellino, cospargiamo i popcorn con poco olio extra vergine d'oliva e spolveriamoci sopra dei brillantini dorati e argentati. Oppure, se abbiamo optato per dei popcorn bianchi, possiamo colorarli con delle tempere per ravvivare la ghirlanda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per dare ancor più lucentezza, possiamo utilizzare un filo dorato o argentato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 mo di per realizzare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con la carta velina

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con i bicchieri di plastica

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda di cuori

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di sughero

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda di polistirolo