Come fare una ghirlanda di rafia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con la rafia, versatile fibra abbastanza diffusa ottenuta dalla palma africana che porta lo stesso nome, si possono ottenere diversi articoli. Essa, data la sua tenacia, è infatti adoperata (in alternativa alla juta) soprattutto per ottenere prodotti intrecciati, come borse, cinture o stuoie. La rafia si presenta in fili di larghezza discontinua, ma con una lunghezza che non supera il metro e mezzo, tanto da poter essere lavorata, specie se trattata e tinta, anche a maglia ed all'uncinetto, per ottenere bellissime tovagliette, cappelli, tappeti o altri articoli per l'abbigliamento o per la casa. Scegliere dunque questo poliedrico materiale per confezionare una ghirlanda è davvero una scelta azzeccata. La caratteristica delle ghirlande è appunto il fatto che si presentino intrecciate e adoperando la rafia si potranno ottenere risultati eccellenti e sorprendenti. Continuando a leggere i seguenti passi della guida scopriremo dunque come fare una bellissima ghirlanda di rafia.

26

Occorrente

  • Rafia, frutta finta, fil di ferro, bastoncini di cannella, nastro.
36

Per cominciare dovremo provvedere a procurarci tutto l'occorrente necessario per la nostra semplice realizzazione. Generalmente, la rafia che si acquista ad esempio in merceria si presenta precisamente avvolta, quindi dovremo dipanarla accuratamente, lasciando però la legatura in un solo punto, ovvero in cima per poterla lavorare con maggiore facilità. Successivamente, la divideremo in tre parti uguali per poter realizzare una treccia, simile a quella che si effettua per i capelli. Infine, per unire la nostra treccia di rafia, facendola diventare così una forma perfettamente circolare, dovremo utilizzare il fil di ferro.

46

A questo punto la forma della nostra ghirlanda è pronta e dovremo quindi provvedere alla sua deliziosa decorazione secondo il nostro particolare gusto personale. Potremo infatti utilizzare dei fiori, della frutta finta ed ogni altro elemento decorativo, oppure rivestire tutta la rafia con delle foglie particolari se lo preferiamo. Ad esempio, potremo decorare la nostra simpatica ghirlanda con dei semplici bastoncini di cannella e frutta. Quindi, con dell'ulteriore rafia, legheremo tutti insieme i bastoncini di cannella, avendo l'accortezza di praticare più giri per evitare che possano staccarsi.

Continua la lettura
56

Giunti a questa precisa fase della nostra realizzazione, dovremo sistemare tutte le decorazioni acquistate sulla nostra ghirlanda. Per far ciò potremo nuovamente utilizzare il fil di ferro, facendo però attenzione a non renderlo particolarmente visibile, per evitare di rovinare l'aspetto estetico della ghirlanda stessa. Dopodiché decideremo se appendere la ghirlanda oppure utilizzarla come centrotavola. Se desideriamo appenderla, dovremo semplicemente applicarvi un nastro sul retro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un risultato più allegro potete procurarvi la rafia trattata e tinta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi

Altri Hobby

Come fare un fiore di rafia

Altri Hobby

Come fare dei sottobicchieri con la rafia

Altri Hobby

Come realizzare dei sandali in rafia

Altri Hobby

Come realizzare un tappetino da esterno con la rafia

Altri Hobby

Come fare delle palle di Natale con la rafia

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario in rafia

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di rami intrecciati