Come fare una ghirlanda di rami intrecciati

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La ghirlanda è una particolare corona realizzata attraverso attraverso vari componenti, che vengono intrecciati tra di loro, dando all'oggetto una forma circolare. La ghirlanda può essere utilizzata come ornamento per il capo, assai ricorrente durante le celebrazioni della Laurea, oppure come addobbo per le feste, specialmente per quelle natalizie, rivelandosi un oggetto di piacevole impatto estetico, soprattutto se decorato con gusto. Esistono diversi metodi su come fare e decorare una ghirlanda. Ecco come fare una ghirlanda di rami intrecciati.

28

Occorrente

  • Fil di ferro
  • Sei rami lunghi almeno 80 cm
  • Tronchesine
  • Foglie di alloro (opzionali)
  • Colla vinilica (opzionale)
  • Spray acrilico (opzionale)
38

Tagliare i rami

Attraverso le tronchesine bisogna tagliare i sei rami a una lunghezza di 70-80 centimetri ciascuno. Per realizzare una ghirlanda di diametro maggiore o minore, è sufficiente modificare le dimensioni dei rami. Una volta tagliati i rami, è necessario munirsi di uno di essi, possibilmente il più lungo e resistente, e piegarlo fino a formare un cerchio. Per evitare di spezzare il ramo, è opportuno modellarlo in modo lento e costante, fino a riuscire a chiuderlo completamente. Se la chiusura dovesse risultare difficoltosa, è consigliato aiutarsi con del fil di ferro, in modo da rendere la struttura più stabile.

48

Decorare la ghirlanda

Per dare un effetto lucido, si può ricorrere a un composto ottenuto con colla vinilica e acqua, da versare sull'oggetto tramite un pennello da pittura. Se si opta per dipingere la ghirlanda, è consigliato procurarsi dei colori acrilici in spray della tonalità preferita, verniciando accuratamente e omogeneamente tutta la superficie dell'oggetto. Per creare una ghirlanda natalizia, è sufficiente munirsi di una dozzina di mazzetti di foglie di alloro, da unire alla ghirlanda attraverso dei pezzi di fil di ferro. Per una decorazione ancora più completa e appariscente, si consiglia di inserire all'interno della ghirlanda degli oggetti in tema natalizio, come le classiche palline, oppure dei fiori.

Continua la lettura
58

Rifinire la ghirlanda

Una volta ottenuto il cerchio, occorre intrecciare i restanti rami intorno ad esso, procedendo con un ramo alla volta, fino a inserirli tutti all'interno della creazione, facendo attenzione a non spezzare nessuno dei rami, procedendo con la massima delicatezza possibile. Nel caso in cui uno dei rami si dovesse rompere, per evitare di ottenere una ghirlanda troppo scarna, è suggerito di munirsi di un nuovo ramo della stessa lunghezza e dello stesso tipo di quelli precedentemente utilizzati. A questo punto la ghirlanda è completata, ma per donarle un tocco di originalità in più è possibile decorarla a piacere.

68

Eseguire l'alternativa

Un altro metodo per realizzare la ghirlanda consiste nel tagliare i rami e intrecciarli strettamente con un cordoncino. Cercare di dare ai rami una forma ovale e raggrupparli ad arco. Decorare la ghirlanda con fiori oppure bacche. Volendo è possibile aggiungere qualche fiorellino e la nebbiolina. Rifinire il tutto con dei nastrini colorati e applicare dietro la ghirlanda un gancetto in metallo per poterla appendere alla porta oppure alla parte. Se si vuole dare un tocco in più, realizzando un effetto lucido, passare dello smalto sulle componenti della ghirlanda, attendere almeno due ore che si asciughi. Appendere la ghirlanda. Se non si vuole fare il gancetto, è possibile utilizzare una cordella oppure del fil di ferro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • si consiglia di inserire all'interno della ghirlanda degli oggetti in tema natalizio, come le classiche palline, oppure dei fiori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi

Altri Hobby

10 mo di per realizzare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola con i rami secchi

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con i bicchieri di plastica

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di sughero

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda mostruosa

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda di polistirolo