Come fare una ghirlanda di rami intrecciati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La ghirlanda è una particolare corona realizzata attraverso foglie, fiori o rami, i quali vengono intrecciati tra di loro, dando all'oggetto una forma circolare. La ghirlanda può essere utilizzata come ornamento per il capo, assai ricorrente durante le celebrazioni della Laurea, oppure come addobbo per le feste, specialmente per quelle natalizie, rivelandosi un oggetto di piacevole impatto estetico, soprattutto se decorato con gusto. Vediamo come fare una ghirlanda di rami intrecciati.

25

Occorrente

  • Fil di ferro
  • Sei rami lunghi almeno 80 cm
  • Tronchesine
  • Foglie di alloro (opzionali)
  • Colla vinilica (opzionale)
  • Spray acrilico (opzionale)
35

Attraverso le tronchesine bisogna tagliare i sei rami a una lunghezza di 70-80 centimetri ciascuno. Per realizzare una ghirlanda di diametro maggiore o minore, è sufficiente modificare le dimensioni dei rami. Una volta tagliati i rami, è necessario munirsi di uno di essi, possibilmente il più lungo e resistente, e piegarlo fino a formare un cerchio. Per evitare di spezzare il ramo, è opportuno modellarlo in modo lento e costante, fino a riuscire a chiuderlo completamente. Se la chiusura dovesse risultare difficoltosa, è consigliato aiutarsi con del fil di ferro, in modo da rendere la struttura più stabile.

45

Per dare un effetto lucido, si può ricorrere a un composto ottenuto con colla vinilica e acqua, da versare sull'oggetto tramite un pennello da pittura. Se si opta per dipingere la ghirlanda, è consigliato procurarsi dei colori acrilici in spray della tonalità preferita, verniciando accuratamente e omogeneamente tutta la superficie dell'oggetto. Per creare una ghirlanda natalizia, è sufficiente munirsi di una dozzina di mazzetti di foglie di alloro, da unire alla ghirlanda attraverso dei pezzi di fil di ferro. Per una decorazione ancora più completa e appariscente, si consiglia di inserire all'interno della ghirlanda degli oggetti in tema natalizio, come le classiche palline, oppure dei fiori.

Continua la lettura
55

In conclusione una volta ottenuto il cerchio, occorre intrecciare i restanti rami intorno ad esso, procedendo con un ramo alla volta, fino a inserirli tutti all'interno della creazione, facendo attenzione a non spezzare nessuno dei rami, procedendo con la massima delicatezza possibile. Nel caso in cui uno dei rami si dovesse rompere, per evitare di ottenere una ghirlanda troppo scarna, è suggerito di munirsi di un nuovo ramo della stessa lunghezza e dello stesso tipo di quelli precedentemente utilizzati. A questo punto la ghirlanda è completata, ma per donarle un tocco di originalità in più è possibile decorarla a piacere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola con i rami secchi

Altri Hobby

10 mo di per realizzare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di cuori

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di rafia

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con il riciclo

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con la carta velina