Come fare una ghirlanda di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando sta per arrivare il Natale, si dà sfogo a tutta la propria fantasia e creatività per realizzare oggetti e decorazioni simbolo di questa importantissima ricorrenza religiosa. Uno di questi è sicuramente la classica ghirlanda, che può essere appesa sia all'interno che all'esterno di porte, finestre, ringhiere e pareti, oltre che alle vetrine dei negozi; i materiai con cui può essere realizzata sono svariati e spesso non è necessario neanche acquistarli. È il caso del sughero, che può essere ricavato semplicemente conservando i tappi delle bottiglie di vino e di spumante; inoltre, naturale al 100% e può essere facilmente lavorabile. Vediamo allora come fare una ghirlanda di sughero.

26

Occorrente

  • tappi di sughero
  • colla a caldo
36

La prima cosa da fare, sarà quella di procurarsi la base per la ghirlanda e moltissimi tappi di sughero. I tappi usati delle vecchie bottiglie di vino andranno benissimo ma, siccome avrete bisogno di molti tappi, potrete chiedere aiuto ad amici e conoscenti o acquistarne all'enoteca più vicina a casa vostra. Per quanto riguarda invece la base della ghirlanda stessa avrete due opzioni: acquistare una base per ghirlande già pronta in compensato, oppure realizzare la base con le vostre mani. Vi basterà creare, su una base in compensato o in cartone spesso, due cerchi che distino tra loro circa 10-15 cm e ritagliare il tutto.

46

Una volta che avrete acquistato, oppure realizzato, la base della vostra ghirlanda, dovrete iniziare la lavorazione della stessa. Fate quindi scaldare la pistola della colla a caldo con la cartuccia in silicone e proteggete il piano di lavoro per non rischiare di sporcare ovunque, utilizzando dei vecchi fogli di giornale. Quando la colla a caldo sarà pronta, la base della ghirlanda ed iniziate ad attaccare tutti i tappi di sughero in modo molto preciso. La prima striscia di tappi di sughero dovrà coprire totalmente la ghirlanda. Potrete attaccare i tappi di sughero in modo schematico, sia orizzontale che verticale, basta che copriate totalmente la base della ghirlanda.

Continua la lettura
56

Una volta incollato il primo strato di tappi di sughero alla base della ghirlanda, potrete cominciare ad incollare i tappi in maniera casuale, creando dunque il secondo strato. Incollando i tappi di sughero verso qualsiasi direzione, potrete conferire alla vostra ghirlanda un aspetto più originale e personalizzato. Quando sarete soddisfatti del risultato, lasciate la ghirlanda asciugare orizzontalmente per almeno 24 ore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per decorare ulteriormente la vostra ghirlanda create dei fiocchi o utilizzate delle composizioni di fiori finti o perle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 mo di per realizzare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di rami intrecciati

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con la carta velina

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda di cuori

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda mostruosa