Come fare una ghirlanda di tulle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tulle è un tipo di tessuto costituito da una maglia in seta, rayon, nylon o talvolta cotone, intrecciata a rete. Il nome di questo tessuto deriva da Tulle, una città del sud della Francia. Spesso viene inamidato in modo da risultare più rigido. Sono molti i modi in cui viene usato. Soprattutto nel settore dell'abbigliamento e degli accessori trova largo utilizzo. Il tulle è disponibile in una vasta gamma di colori e può essere facilmente tinto per creare la nuance desiderata. È inoltre disponibile nella maggior parte dei negozi di tessuti. In questa guida, vediamo come fare una ghirlanda di tulle.

27

Occorrente

  • 15,5 cm di tulle
  • Nastro colorato
  • Forbici da sarto
  • Cartoncino spesso
  • Corda
  • Ago
37

Realizzare una serie di pon pon

Per iniziare occorre realizzare una serie di pon pon. Esistono diversi modi per creare dei pon pon, in questa guida usiamo quello classico. Il procedimento è simile a quello usato per crearli con la lana. Procediamo quindi a disegnare due cerchi con un foro all'interno, sul cartoncino. Per quanto riguarda la dimensione è bene regolarsi in base ai propri gusti e alla propria idee. Generalmente si sceglie un diametro di circa 6 cm. La cosa importante è che i due cerchi devono avere la stessa dimensione. Ora ritagliamoli, foriamoli al centro e sovrapponiamoli. Tagliamo poi il tulle in strisce sottili, proporzionate al diametro che abbiamo scelto. Iniziamo quindi ad avvolgere il tulle intorno, in modo a coprire entrambi di dischetti di cartone. È necessario ripetere questa operazione più volte, in modo da dare spessore e consistenza al pon pon.

47

Tagliare il bordo dei cerchi di cartone

Una volta finito di ricoprirli, prendiamo le forbici e tagliamo il bordo esterno dei cerchi di cartone. A questo punto, con un filo o un nastro dello stesso colore del tulle, procediamo a terminare il pon pon. Per fare questo, dobbiamo procedere a sfilare i 2 cerchi di cartone, facendo attenzione a non compromettere la struttura del pon pon. Ora, con il filo precedentemente preso, dobbiamo legare il pom pom al centro, in modo da renderlo stabile. Procediamo quindi a stendere il tulle, in modo da dare una forma tonda e paffuta al pon pon. Il numero di pon pon da realizzare dipende dalle dimensioni che vogliamo dare alla ghirlanda e da quanto vogliamo distanziarli uno dall'altro.

Continua la lettura
57

Fissare il centro dei pon pon con un filo sul nastro colorato

Per realizzare la ghirlanda, è sufficiente fissare il centro di ogni pon pon con un filo sul nastro colorato. Prendiamo quindi l'ago e iniziamo a cucire i vari pon pon sul nastro creando una ghirlanda colorata. Questo tipo di ghirlanda è perfetto per decorare la stanza di una bambina, per donare un'atmosfera fiabesca ad una festa o per dare un tocco romantico ad un ambiente.
Possiamo usare qualunque colore o alternarne diverse tonalità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riciclare il tulle

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di rami intrecciati

Altri Hobby

10 mo di per realizzare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con la carta velina

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda di cuori

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di sughero

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi