Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, si deve iniziare a pensare alle decorazioni. Le idee sul web non mancano di certo e anche i materiali sono facilmente reperibili e molto economici. Non è necessario spendere un patrimonio in addobbi, investite in fantasia e creatività e vedrete che sarete capaci di ideare dei veri e propri capolavori. Se volete qualche idea pratica, veloce ma di grande effetto, ecco come fare una ghirlanda natalizia con i rotoli della carta igienica. Si avete capito benissimo, con quei cartoncini cilindrici che gettiamo nella pattumiera e che invece sono così utili. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • colla a caldo, rotoli di carta igienica finiti, una matita, righello, pennello, colori acrilici e piatti di plastica
36

Ritagliare i rotoli

Per prima cosa dobbiamo tagliare i rotoli in senso trasversale per ottenere degli anelli spessi circa un centimetro. Per svolgere questa operazione, aiutatevi con il righello e tracciate le linee con la matita. Potete piegare il rotolo appiattendolo. Una volta tracciate le linee, potete ritagliare aiutandovi con un paio di forbici per la carta.

46

Creare la ghirlanda

Per creare la nostra ghirlanda abbiamo bisogno di un piatto di plastica. Più grande è il piatto, più grande sarà la nostra ghirlanda. Gli anelli di carta devono essere piegati in modo che la loro forma ricordi una foglia. Ricavatene una cinquantina e poi a mano a mano che li metterete insieme, se ve ne servono altri ricavateli come avete fatto prima. Adesso è arrivato il momento di incollare gli anelli di cartoncino. Accendete la pistola per la colla a caldo e unite in modo che non sono incollati l'uno sull'altro ma semplicemente facendo partire l'estremità di un anello dalla parte centrale dell'altro. Procedete così fino a che non avrete contornato il piatto. Per ottenere il secondo giro, inserite altri anelli di cartoncino dove c'è spazio e otterrete una doppia fila di anelli.

Continua la lettura
56

Colorare e decorare la ghirlanda

Siamo così giunti alla fase finale ovvero quella di colorare la ghirlanda. Scegliete il colore acrilico che più vi piace anche se, dato il soggetto, sarebbero ideali il rosso, il verde abete o il dorato e con il pennellino iniziate a colorare l'interno e l'esterno degli anelli. Quest'operazione si potrebbe eseguire anche prima di incollare gli anelli ma risulterebbe più lunga. Una volta che la ghirlanda si sarà asciugata perfettamente, attaccate con la colla a caldo delle decorazioni a vostra scelta come dei pungitopo o delle piccole pigne e la vostra ghirlanda è già pronta per essere appesa e decorare la porta di casa o qualsiasi angolo della casa. Realizzatela con i bambini: si divertiranno un mondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Altri Hobby

Come fare delle maracas con i rotoli di carta igienica

Altri Hobby

Altri Hobby

10 mo di per realizzare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda natalizia con una gruccia

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda natalizia con i pon pon

Altri Hobby

Ghirlanda natalizia con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda natalizia