Come fare una ghirlanda natalizia con i tappi di sughero

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando il Natale bussa alle porte, si dà sfogo alla propria creatività e fantasia per realizzare oggetti decorativi che ben si immergano nell'atmosfera di questa importantissima ricorrenza. Uno di questi oggetti decorativi è senza dubbio la classica ghirlanda, che può addobbare sia l'interno che l'esterno delle porte, le pareti, ringhiere, finestre e cosi via. I materiali con i quali può essere costruita sono svariati e il più delle volte non è neanche necessario acquistarli. In questa guida come avrete capito dal titolo ci concentreremo su come fare una ghirlanda natalizia con i tappi di sughero, che sono un materiale reperibile facilmente e altrettanto facile da lavorare.
Vediamo quindi di seguito insieme come realizzare una ghirlanda natalizia.

27

Occorrente

  • Tappi di sughero
  • Colla a caldo
  • Nastrini colorati
37

La prima operazione da fare sarà munirsi della base per la ghirlanda e tanti tappi di sughero. I tappi delle vecchie bottiglie di vino possono andare più che bene, ma se non ne avete abbastanza chiedete ai vostri conoscenti, o acquistateli all'enoteca più vicina a voi. Per quanto concerne invece la base della ghirlanda potrete scegliere tra: comprare in in centro bricolage una base di compensato giù pronta, oppure costruirla da voi. Se optate per quest'ultima soluzione basterà che creiate una base in compensato, o di cartone spesso, due cerchi di circa 10-15 centimetri e ritagliate tutto.

47

Una volta ottenuta la vostra base, prima di iniziare con le successive operazione, è bene che ripuliate dai vecchi odori e sporcizia i tappi di sughero. Per farlo vi basterà farli bollire per una trentina di minuti, e di seguito lasciarli asciugare per bene. Quindi successivamente stendete dei fogli di giornali sul vostro piano di lavoro per evitare di sporcare dappertutto e avvicinate a portata di mano tutti i materiali necessari per la realizzazione della ghirlanda. Ora preparate la colla a caldo e iniziate a incollare con pazienza e precisione i tappi di sughero. Dovrete fare in modo che la prima striscia dei tappi ricopra totalmente la base della ghirlanda. Per quanto riguarda la modalità di incollaggio potete incollarli sia verticalmente che orizzontalmente, in base ai vostri gusti.

Continua la lettura
57

Una volta posato il primo strato, potete incominciare con il secondo ma questa volta disponendo i tappi in maniera casuale. Con questa modalità conferirete alla ghirlanda un aspetto originale e completamente personalizzato.
Infine prendere i nastrini colorati sia di verde che rosso, ma anche altri colori se desiderate, e addobbate la ghirlanda come più desiderate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di personalizzare la ghirlanda cercando però di ottenere un effetto omogeneo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una ghirlanda natalizia

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia di carta

Bricolage

5 decorazioni originali con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia in pasta

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Bricolage

Come fare un cesto con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero