Come fare una ghirlanda natalizia con il quilling

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il quilling rappresenta una tecnica molto antica che consiste nell'arrotolare strisce di carte, per poi sagomarle ed incollarle insieme creando così elementi decorativi. La carta è un materiale economico che tutti abbiamo in casa e che può essere pertanto lavorato con facilità anche dai bambini. Con la tecnica del quilling è possibile sbizzarrirsi nella creazione di qualsiasi oggetto. Nella seguente guida in particolare, vedremo insieme come fare una ghirlanda natalizia.

27

Occorrente

  • Carta colorata
  • cartoncino
  • matita
  • colla
  • filo di nylon
  • decorazioni varie
37

Per realizzare una ghirlanda natalizia con il quilling, occorre della carta colorata a strisce. Potete acquistare in negozi di fai da te delle confezioni di carta già a strisce. In alternativa, potete utilizzare dei fogli di album da disegno che sicuramente avete in casa. Questi dovranno essere poi tagliati a strisce, utilizzando magari una macchina per la pasta in modo da ottenere striscioline di uguali dimensioni. Una volta che avrete tutto il materiale, sarà possibile procedere nella creazione della ghirlanda. Arrotolate innanzitutto le strisce o i fogli, in modo da donare agli stessi la forma di un cono. Ripetete tale operazione in modo da creare numerosi coni.

47

Ora ritagliate un cerchio di cartone e disegnate al suo interno un cerchio più piccolo. Procedete poi incollando i coni, posizionandoli sulla circonferenza che abbiamo tracciato all'interno del cartone. Iniziate ad incollarne quattro, procedendo attaccandone altri alla destra di quelli posizionati per primi. Appare indispensabile seguire tale ordine per fare in modo che il risultato finale ed armonioso, senza che vi siano coni sovrapposti. Coprite quindi il cartone con un primo strato e poi posizionate altri coni al centro della circonferenza: avremo così due strati di coni sfalsati.

Continua la lettura
57

A questo punto, bisogna provvedere alla decorazione della nostra bellissima ed economica ghirlanda natalizia. Un'idea simpatica è quella di far passare un nastrino rosso sotto la seconda fila di coni, fermandolo poi con una cucitura. Potete poi decorare la ghirlanda con glitter e oggettini vari, tra cui ricordiamo delle piccole palline dell'albero di Natale. In questa fase appare molto importante la creatività: le decorazioni dipenderanno infatti dai vostri personalissimi gusti. Non dimenticate il passante per appendere la ghirlanda. Attaccate sul retro del cartoncino un filo di nylon trasparente. La ghirlanda natalizia è ora pronta ad addobbare la vostra abitazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date libero sfogo alla vostra creatività!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una ghirlanda natalizia con materiali di recupero

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda natalizia con i pon pon

Altri Hobby

Ghirlanda natalizia con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Altri Hobby

Come fare delle decorazioni natalizie con il Quilling

Altri Hobby

Come fare delle palle natalizie con il quilling

Altri Hobby

Quilling: tutti gli strumenti necessari