Come fare una giraffa con gli origami

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'origami è un'antichissima arte nata in Giappone, dopo che i cinesi elaborarono un nuovo materiale per la scrittura. Letteralmente, il vocabolo "origami" significa "carta piegata" e consiste appunto nel fatto di riuscire a creare, attraverso diverso piegature, forme che riproducono animali, fiori e oggetti del più diverso tipo. In questa mia guida ti illustrerò come fare una giraffa con gli origami, un piccolo animaletto che potrà fare bella mostra di sé nella camera dei bambini.

211

Occorrente

  • due quadrati di carta
  • taglierino
311

Per realizzare gli origami occorre solo un briciolo di manualità, ma una buona precisione nell'eseguire i piegamenti della carta, piegamenti che sono davvero molto numerosi, perciò, se desideri che la tua giraffa sia perfetta, sarà bene che tu ne faccia almeno una di prova per renderti conto se hai ben capito le istruzioni.

411

Per la giraffa di prova puoi utilizzare anche dei semplici fogli di quaderno, mentre per quella che dovrà apparire in tutta la sua bellezza come piccolo soprammobile, è bene che utilizzi della carta maculata che ricordi il mantello della giraffa. In alternativa puoi riprodurre tu stesso le macchie dell'animale, utilizzando dei pastelli con i quali colorerai i due fogli che ti serviranno.

Continua la lettura
511

Predisponi due quadrati di carta delle dimensioni di almeno 20 centimetri per lato, ricorda infatti che più è piccolo il pezzo di carta e più è difficile eseguire i piegamenti, perciò è bene che tu inizi con una giraffa di dimensioni non minime, una volta acquisita la pratica potrai anche divertirti a realizzare mini giraffe.

611

Un foglio ti servirà per la realizzazione del collo e l'altro per il corpo dell'animale. La prima parte della realizzazione prevede una serie di piegamenti uguali, perciò potrai portarli avanti contemporaneamente, poi dovrai dedicarti a uno solo per volta.

711

Inizia con il piegare perfettamente a metà i tuoi due fogli, facendo in modo che resti ben impresso il segno della piegatura; girali e piegali nell'altro senso e quindi nel senso delle due diagonali. Otterrai dei segni che parranno tanti triangoli e ripiegando i fogli su se stessi potrai ottenere due rombi.

811

A questo punto della spiegazione diventerebbe molto difficile per te riuscire a seguire con attenzione i giusti piegamenti, perciò ti è assolutamente necessario poter vedere come agire. A questo scopo puoi ricorrere a schemi di piegamento che puoi trovare su alcuni siti internet come http://origami-paper.ru/origami/italian/shemy_origami/bumazhnyi_zoopark_zhiraf.html, oppure puoi seguire le istruzioni guardando un video. Ti fornisco alcuni link dove potrai trovare tutti i passi dell'origami della giraffa e... Buon lavoro!

911

Con la tecnica dell'origami possono altresì essere costruite un'infinità di altre forme e animali. Non solo animali invero. Esistono infatti molti esempi di costruzioni aventi ad oggetto automobili, oggetti, fiori, frutti. La tecnica la assumerete facendo pratica e leggendo libri sull'argomento. Consiglio anche di guardare video online su come realizzare perfetti origami. La loro realizzazione non è molto complicata. Basterà semplicemente prendere confidenza con la carta per riuscire a stupire amici e familiari con un vecchio trucco che fin dall'antichità veniva eseguito in oriente, specialmente in Giappone. Divertitevi e rilassatevi a realizzare ciò che più vi aggrada.

1011

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una collana con gli origami

Altri Hobby

Come creare il presepe di origami

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come fare un topo con gli origami

Altri Hobby

Le 5 decorazioni origami più facili da fare

Altri Hobby

Origami facili per la Festa del papà

Altri Hobby

Come fare una volpe con gli origami

Altri Hobby

Origami: come fare una rosa