Come fare una girandola per bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le girandole sono delle splendide decorazioni per la casa, specialmente se vengono messe fuori ad un balcone abbastanza ventilato. Questo però non è l'unico modo di utilizzarle; infatti, tantissimi bambini amano vederle girare per formare incantevoli sfumature con i colori di cui sono composte. Se vogliamo regalarne una ai propri bambini, senza spendere molto, si può realizzare con il metodo fai da te. Questa guida spiega, passo dopo passo, come si possono realizzare delle stupende girandole utilizzando dei semplici oggetti. Questa operazione è molto semplice ed allo stesso molto divertente; una buona idea è quella di realizzare la girandola in compagnia dei propri figli per passare un bellissimo momento insieme.

27

Occorrente

  • Matita
  • Foglio o cartoncino
  • Pennarelli (o pastelli)
  • Righello
  • Colla
  • Forbici
  • Bastoncino o cannuccia
  • Gomma, per cancellare in caso di errori
  • Spillo
37

La prima cosa da fare è quella di recarsi presso una cartoleria in modo da poter comprare tutto il materiale che occorre per la realizzazione della girandola. Quando si ha tutto l'occorrente a disposizione si deve disporre un foglio (oppure un cartoncino) sul tavolo e disegnare con una matita un quadrato il cui lato deve essere di 15 cm e le relative diagonali; in questo modo si può individuare il centro.

47

Dopo che è stata effettuata questa operazione e che si è ottenuto il quadrato bisogna ritagliarlo con le forbici, in seguito si devono cancellare i tratti delle diagonali in prossimità del centro del quadrato. È consigliabile lasciare un puntino in corrispondenza del centro stesso. In questo modo si possono ottenere quattro segmenti che partono dai vertici; ognuno di essi deve misurare 7,5 cm.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto si devono colorare i quattro triangoli ottenuti con dei colori a piacere; si possono utilizzare dei pennarelli o dei pastelli. Durante questa fase del lavoro bisogna prestare molta attenzione a non nascondere i tratti delle diagonali che sono state tracciate in precedenza. Per facilitarsi il lavoro si possono ricalcare a penna; così facendo non si hanno problemi.

67

Dopo aver ultimato la colorazione della girandola bisogna eseguire un taglio lungo i tratti di diagonali; questa operazione va fatta utilizzando delle forbice oppure un taglierino. A questo punto bisogna girare il foglio e piegare gli angoli ottenuti; poi, si devono incollare al centro del quadrato in modo che si può ottenere la classica forma della girandola. Per completare il lavoro bisogna prendere uno spillo e metterlo al centro della girandola. In seguito si attacca all'estremità un bastoncino di legno o una cannuccia per fare il manico.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate una matita molto leggera così da poter facilmente cancellare senza lasciare tracce.
  • Prestate molta attenzione mentre maneggiate le forbici, potreste farvi male.
  • Per una miglior riuscita e durata del vostro lavoro, è consigliato l'utilizzo di un cartoncino.
  • Provate a creare più girandole, ma utilizzando colori diversi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una girandola

Bricolage

Bricolage: il collage per i bambini

Bricolage

Come fare colori commestibili per bambini

Bricolage

Come realizzare un calendario per bambini

Bricolage

Come realizzare una sabbiera per bambini

Bricolage

Come realizzare strumenti musicali per bambini

Bricolage

Come fare un quadro con il riso per divertire i bambini

Bricolage

Come realizzare una scrivania per bambini