Come fare una girandola per la bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo tutorial si vogliono dare dei consigli su come fare una girandola per la bicicletta. Il tutto viene realizzato con il metodo del fai da te che consente di mettere in pratica la propria manualità e voglia di creare. Se si ama organizzare delle uscite in bicicletta nel fine settimana si può cercare di rallegrare il proprio mezzo di trasporto. Questo è un modo anche per riciclare le vecchie bottiglie di plastica. Il tutto si può trasformare in un gioco semplice e simpatico che allo stesso tempo dà un tocco di allegria alla bicicletta.

25

Occorrente

  • Nastro adesivo di vari colori
  • 1 bottiglia di plastica
  • 1 tubo di rotolo di carta da cucina del diametro da 2,5 cm
  • 1 perno o vite a spalla diametro 2 cm. lungo 15 cm
  • 1 tappo di plastica (bottiglia del latte o bibita)
  • forbici
  • una puntina da disegno
35

La prima cosa da fare per cominciare il lavoro fai da te è quella di lavare accuratamente una bottiglia di plastica. Il lavaggio deve eseguito sia fuori che all'interno e successivamente bisogna fare asciugare la bottiglia. In seguito si deve avvolgere in spire di nastro adesivo di differenti colori; questi ultimi devono essere alternati. Adesso afferrando la bottiglia per il collo si deve far girare tra le dita di una mano. Intanto con l'altra mano bisogna applicare l'adesivo prestando attenzione a non sovrapporre le spire. Dopo che è stata decorata la bottiglia si deve tagliare il fondo ad un'altezza di 5 cm dalla base.

45

A questo punto si possono realizzare le pale. Bisogna tagliare la bottiglia in senso verticale, dal fondo verso il collo, in 5 sezioni identiche (si deve misurare la circonferenza, dividerla per 5 e segnare delle tacche) stando attenti a lasciare intatta la bocca a vite. Successivamente bisogna rifilare gli eventuali bordi irregolari oppure affilati. In seguito si devono piegare le sezioni ottenute verso l'esterno ed aprirle come un fiore. Adesso, utilizzando le forbici, bisogna incidere un'estremità del tubetto di cartone. Poi, si deve infilare il perno ed avvolgere la giunzione con del nastro adesivo a circa 3,5 cm per fissarlo.

Continua la lettura
55

Ora si deve posizionare il tubo completo di perno sul manubrio, facendolo sporgere di 10 cm sulla parte frontale della bicicletta. Poi, bisogna spostare i cavi dei freni per poterlo attaccare al manubrio col nastro adesivo, incrociandolo a "X" diverse volte. Successivamente si deve infilare il collo a vite della bottiglia nel perno che sporge dal tubetto di cartone. Infine, si deve coprire l'estremità del perno che fuoriesce dalla girandola col tappo di plastica e fissarlo con la puntina oppure con della colla. Ora è il momento di verificare se le pale girano liberamente, cioè senza intoppi e non interferiscano nel funzionamento della bicicletta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costriure una girandola di alluminio dalle lattine

Bricolage

Come fare una girandola di carta

Bricolage

Come fare una girandola a forma di sole

Bricolage

Come costruire una girandola

Bricolage

Come costruire una girandola ed un boomerang

Bricolage

Come Creare Una Girandola Con La Carta: Origami

Bricolage

Come realizzare un simpatico tucano-girandola

Bricolage

Come fare una girandola per bambini