Come fare una gonna a balze

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La gonna è considerata il capo femminile per eccellenza ed è stata usata sin dall'antichità sia dalle donne che dagli uomini. La gonna a balze è una gonna di lunghezza variabile caratterizzata da piegature orizzontali per tutta la lunghezza. Il tessuto da preferire è il cotone ma è possibile utilizzare anche stoffe più spesse avendo però l'accortezza di non fare una gonna troppo lunga in quanto diventerebbe troppo pesante. Cucire una gonna a balze è un?attività un po? laboriosa, ma non richiede specifiche conoscenze nel settore del taglio e del cucito; vi basterà leggere attentamente i passi della guida, per un risultato finale veramente soddisfacente. Tramite questo tutorial, infatti, vi spiegheremo dettagliatamente il procedimento più adeguato ed opportuno per realizzarla. Dunque, non vi rimane che continuare a leggere gli interessanti passi di questa semplicissima guida, per comprendere come fare una gonna a balze.

26

Occorrente

  • Tessuto 120 x 60 cm minimo
  • Metro e forbici da sarta
  • Ago e filo
  • 50 cm di elastico da 150 mm
36

come prendere le misure

Misurare la circonferenza vita nel punto in cui si vuole far appoggiare la gonna. Tagliare quindi un elestico aggiungendo alla misura della circonferenza circa 2,5 cm che serviranno per chiuderlo una volta inserito nella fascia creata. Decidere la lunghezza della gonna partendo dalla vita fino al punto in cui deve terminare con l'orlo. Decidere il numero di balze e una volta deciso dividere la lunghezza della gonna per il numero di balzo in modo da ottenere l'ampiezza delle singole balze.

46

come fare la prima balza

Prendete la prima striscia di stoffa e bordatene il lato inferiore, con il punto overlock, che potete realizzare a mano o con la macchina da cucire. Piegatela a metà nel lato della lunghezza, sovrapponendo il dritto al dritto, e cucitene i lati corti. Infine, orlate anche il bordo superiore, piegando la stoffa prima di 1 cm e poi nuovamente di 2 cm, al rovescio: in questo modo, avrete ottenuto un?asola di 2 cm per far passare l?elastico.

Continua la lettura
56

come unire le balze successive

Prendete una delle tre strisce rimanenti e bordatela con il punto overlock sui 4 lati. Quindi, cucite sul bordo superiore una riga a punto dritto, tirate il filo ed arricciate la stoffa fino a che non abbia le dimensioni del lato inferiore della prima balza. Cucitene i lati corti ed imbastitela al lato inferiore della prima striscia, a rovescio, facendo molta attenzione a distribuire uniformemente le pieghe dell?arricciatura. Proseguite in questo modo anche con le rimanenti due balze. A questo punto, non vi resta che inserire l?elastico nell'orlo superiore e infilare la gonna. Fermate l?elastico con le spille ed infine provvedete a fissarlo e a chiudere le aperture.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una gonna a tutù

Cucito

Come allungare una gonna con il pizzo

Cucito

Come cucire una gonna con il bordo a uncinetto

Cucito

Come realizzare una gonna a portafoglio per bambina

Cucito

Come Fare Una Gonna Con Le Pieghe

Cucito

Come cucire un sotto gonna per bimbe

Cucito

Come trasformare un paio di jeans in una gonna

Cucito

Come fare un inserto alla gonna