Come fare una gonna all'uncinetto a punto fantasia

Tramite: O2O 25/09/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Con i lavori all'uncinetto si possono realizzare moltissimi accessori e capi di abbigliamento. Le gonne per esempio riescono davvero bene e sono facili da fare. Il metodo di solito va cercato attraverso alcune guide. Queste generalmente riportano le varie tecniche e il modo di operare sulla gonna, utilizzando punti specifici. Se volete sapere come fare una gonna all'uncinetto adoperando il punto fantasia, continuate a leggere i vari passaggi che compongono la guida che segue.

26
Occorrente
  • gr. 200 di filato per uncinetto
  • n. 1 uncinetto n. 2,00
  • n. 1 ago da lana
  • n. 1 zip di cm. 18 in tinta
36

Procuratevi il materiale necessario

Come prima cosa procuratevi tutto l'occorrente necessario. Dopodiché cominciate a eseguire la gonna all'uncinetto a punto fantasia. A questo punto prendete l'uncinetto e fate 122 catenelle e lavorate a punto fantasia. Dopodiché a 15 cm di altezza totale aumentate ai lati 3 maglie nelle successive quattro righe. A 33 cm di altezza totale diminuite ai lati una maglia ogni riga per 3 volte. Proseguite per 2 righe e ripetete da un punto all'altro 4 volte. Continuate a 46 cm di altezza totale, sospendendo il lavoro sulle cento 4 maglie rimaste. Per confezionare la gonna chiudete i fianchi con l'ago da lana lasciando sul fianco sinistro un'apertura in alto di 15 cm.

46

Fate una maglia bassa nell'ultima

A questo punto con l'uncinetto lavorate 6 righe a maglia bassa lungo il margine in alto della gonna. Quindi nella prima riga fate una maglia bassa. Intanto, nella stessa maglia, saltate una maglia. Fate una maglia bassa nella maglia seguente. Ripetete questo passaggio per 69 volte. Proseguite facendo una maglia bassa nell'ultima e poi eseguite una riga bassissima. Alla fine della riga ruotate il lavoro e proseguite lungo i lati dell'apertura. Fate 2 righe a maglia bassa e una riga a maglia bassissima. Diminuite quindi 2 maglie in corrispondenza delle cuciture. Con l'uncinetto lavorate lungo la base della gonna: un giro di 192 maglie basse e un giro a punto ventaglio. Ora non vi resta che cucire i lati della zip lungo l'apertura, sul rovescio del lavoro.

Continua la lettura
56

Chiudete il lavoro

Per realizzare il punto fantasia con delle maglie multiplo di 3 dovete seguire le seguenti istruzioni. Fate una riga da due catenelle. Dopodiché realizzate una mezza maglia alta nella quarta catenella dall'uncinetto. Continuate con una catenella e saltate una catenella e due mezze maglie alte nella maglia seguente. Successivamente fate una catenella saltandone 2. Ripetete una mezza maglia alta in ciascuna delle ultime 2 catenelle. Aggiungete nella seconda riga 2 catenelle e una mezza maglia alta nella una maglia sottostante. Ora fate una catenella e saltate la maglia e l'archetto seguente. Facendo così, 2 mezze maglie alte nella maglia seguente. Ripete una terza riga come la seconda. Chiudendo così il punto, per poi cucire la gonna all'uncinetto a punto fantasia. Buon lavoro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto fantasia in diagonale

Cucito

Come cucire una gonna a ruota completa

Cucito

Come ricavare una borsa da una vecchia gonna in jeans

Cucito

Come ricavare una gonna da un pantalone

Cucito

Come lavorare un costume intero all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come applicare il pizzo alla gonna

Cucito

Come realizzare una gonna lunga ai ferri