Come fare una gonna dritta

Tramite: O2O 24/03/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Realizzare a mano una gonna dritta con l'aiuto di ago e filo è un'operazione molto facile e veloce, alla portata di chiunque abbia voglia di cimentarsi in un lavoro creativo senza necessariamente possedere le competenze di un sarto esperto. Fare a mano una semplice gonna dritta ed elasticizzata, infatti, non richiede una manualità eccessivamente esperta, ma solo alcuni minuti liberi, un rettangolo di tessuto ed un pizzico di fantasia. Ecco una guida molto rapida e semplicissima per scoprire come fare una bella gonna dritta da indossare con stile.

26

Occorrente

  • Tessuto elasticizzato
  • Forbici da sarto
  • Ago
  • Filo di cotone
  • Striscia elasticizzata
36

Tagliare il tessuto

La prima cosa da fare per creare a mano una gonna dal modello dritto e semplice consiste nel ritagliare un pezzo di tessuto elasticizzato, in tinta unita o dalla fantasia colorata, dopo aver preso le misure dei fianchi della donna che dovrà indossare questo capo di abbigliamento artigianale. La lunghezza del rettangolo di stoffa elastica da utilizzare per realizzare la gonna dovrà misurare, in centimetri, esattamente la misura del diametro dei fianchi, lasciando anche un margine di 5 centimetri che si rivelerà utile successivamente per la cucitura sul retro. L'altezza del tessuto per la gonna, invece, dipenderà da quanto il capo di abbigliamento dovrà essere lungo. Per una gonna dal modello dritto, è consigliabile una lunghezza che arrivi al ginocchio, per ottenere una gonna longuette elegante e sofisticata, oppure più corta per realizzare una minigonna giovanile.

46

Cucire l'elastico in vita

Dopo aver tagliato il rettangolo di tessuto elasticizzato, bisognerà aggiungere una striscia elastica sul bordo superiore: sarà la cintura invisibile che terrà la gonna ben stretta in vita. La striscia elastica dovrà essere posizionata poco sotto il bordo superiore del rettangolo di stoffa che, a sua volta, dovrà essere ripiegato sopra la striscia elasticizzata, per poi effettuare una cucitura dritta ed intrappolare l'elastico all'interno del lembo di tessuto.

Continua la lettura
56

Effettuare la cucitura sul retro

Infine, non resta che effettuare una seconda cucitura, unendo i due bordi laterali del rettangolo di stoffa. Per effettuare questa procedura, basterà ripiegare le due ali laterali del rettangolo una sopra l'altra. La cucitura finale dovrà essere precisa e realizzata con la gonna al rovescio, così da renderla invisibile sul retro della gonna. In seguito, girando nuovamente la stoffa, sarà possibile finalmente ammirare la gonna dritta a tubino appena realizzata ed indossarla con disinvoltura: la stoffa elasticizzata si adatterà perfettamente alle forme del corpo e l'elastico in vita la renderà aderente e femminile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come disegnare le pinces sul cartamodello di una gonna

Cucito

Come eseguire il metodo di cucitura dritta

Cucito

Come realizzare una gonna con le frange

Cucito

Come Fare Una Gonna Con Le Pieghe

Cucito

Come ricavare una borsa da una vecchia gonna in jeans

Cucito

Come trasformare i pantaloni in gonna

Cucito

Come cucire una gonna di lana

Cucito

Come realizzare una gonna a tutù