Come fare una gruccia porta cinture

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo un discreto numero di cinture in pelle o in stoffa, possiamo conservarle in un modo migliore rispetto a quello tradizionale, invece di riporle in un cassetto. Si tratta infatti, di realizzare con la tecnica del fai da te delle grucce su cui appenderle, in modo da poterle scegliere facilmente ed abbinarle ad un determinato tipo di pantalone senza rovistare nei cassetti della biancheria. Nei passi successivi di questa guida, vediamo quindi alcuni esempi su come fare una gruccia porta cinture.

26

Occorrente

  • Grucce in legno
  • Ganci in ottone
  • Grucce filiformi in ferro
  • Chiodi in ottone da 3 cm
  • Seghetto per il ferro
  • Tronchese
36

Il legno

La classica gruccia in legno di forma triangolare è quella che fa al caso nostro, e quindi se ne abbiamo qualcuna che non utilizziamo, possiamo sfruttarla proprio per la nostra funzionale elaborazione. La modifica può avvenire in ogni caso semplicemente agganciando diversi tipi di uncino, che possiamo scegliere tra vari materiali, acquistandoli nei negozi di ferramenta.

46

Il ferro

Anche delle grucce stesse in filo di ferro e dei chiodi di ottone, possono essere sfruttati nel migliore dei modi per realizzare la nostra gruccia porta cinture. A riguardo dei ganci citati in fase introduttiva, si tratta indubbiamente della soluzione più semplice e veloce, poiché questi materiali sono disponibili con una vite all'estremità, che man mano possiamo avvitare sulla base della gruccia triangolare ad una distanza di 2 centimetri l'uno dall'altro, e fissarli per appendere un buon numero di cinture. Alla fine la gruccia che non abbiamo privato del suo gancio centrale, l'attacchiamo all'asta orizzontale dell'armadio. Un tantino più elaborata, è sicuramente la realizzazione di una gruccia porta cinture del tipo ricavata dalle stesse in filo di ferro. Nel passo successivo vediamo dunque, come fare per sfruttarle per il nostro scopo.

Continua la lettura
56

Il gancio

Queste grucce filiformi, le possiamo dunque tagliare con una tronchese o un seghetto adatto per il ferro, e recuperare il gancio che poi fissiamo sulla base di una gruccia in legno, e affiancandone un buon numero l'uno accanto all'altro, otteniamo un ottimo e funzionale sostegno per esporre le cinture in tutta la loro lunghezza. Anche l'uso di chiodi in ottone di circa 3 centimetri di lunghezza servono per creare una gruccia porta cinture, addirittura più capiente delle altre; infatti, i chiodi li possiamo applicare su ambo i lati di un'altra gruccia in legno, e alla fine ci ritroviamo con una struttura "double face", quindi in grado di sorreggere sia sul davanti che dal di dietro tutte le cinture del nostro guardaroba.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

5 ferma porta belli e facili da cucire

Cucito

Come Realizzare Un Porta Pane In Stoffa

Cucito

Come fare un sacco porta pigiama per il tuo bimbo

Cucito

Come realizzare un porta candela ad uncinetto

Cucito

Come fare un astuccio porta pennelli

Cucito

Come realizzare un porta pigiama

Cucito

Come Creare Un Porta Telecomandi Per Il Divano

Cucito

Come realizzare un porta pigiama a forma di gufo