Come fare una guarnizione in canapa ai tubi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita sempre più frequentemente oggigiorno, di essere alle prese con piccoli problemi domestici e di voler procedere con le proprie mani senza ricorrere all'aiuto di un professionista. In effetti per le piccole sostituzioni, non si corrono particolari pericoli, anche se si è alle prime armi. Basta usare delle accortezze e qualche consiglio. A chi non è mai capitato di avere delle perdite in bagno o in cucina e di dover sostituire giunti? Per essere sicuri di fare un lavoro duraturo occorre fissare una guarnizione in canapa ai tubi. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • Canapa, pasta verde e pinza.
36

La canapa è una fibra naturale che si presenta sotto forma di finissimi fili raggruppati a formare una ciocca. Si può trovare dal ferramenta, è molto conveniente ed usata dagli idraulici da decenni. Serve soprattutto per guarnire le filettature dei tubi. Esiste per lo stesso scopo anche un altro materiale sintetico, più moderno, ma non è riuscito a scalzare quello tradizionale ancora oggi il più usato e performante. Acquistarne il quantitativo necessario, tenendo presente che per ogni tubo ne serve uno spessore minimo, per non correre il rischio che non si inserisca bene nella sede. C'è bisogno anche di un secondo componente, detto pasta verde per rifinire il lavoro.

46

Il primo passo è prendere il componente da lavorare e grattarlo con la pinza. Questa operazione è molto utile per non far scivolare la canapa mentre si avvolge. In seguito occorre sfilare pochi fili alla volta per poterli lavorare meglio. Iniziare a stendere facendo attenzione a seguire il verso contrario alla filettatura. Cominciare da una estremità stringendo bene e tendendo a filo con la mano con cui si sta eseguendo. Normalmente la canapa tenderà a sfilacciarsi, ma bisogna continuare la procedura fino a esaurire la porzione presa. Staccare altri fili e ripetere l'operazione fino a coprire tutta la filettatura. Quando si è soddisfatti, passare la mano per abbassare gli eventuali peli rimasti sciolti e aprire il barattolo della pasta che costa pochissimo e che si trova anche in piccoli barattoli dal ferramenta.

Continua la lettura
56

Per non sporcarsi, indossare dei guanti e spalmare una piccola quantità per volta. Avere l'accortezza di non eccedere, ma di coprire ogni parte della canapa. Questa crema è particolarmente utilizzata per i giunti idraulici in quanto aiuta ad isolare e sigillare. Una volta spalmata, è possibile avvitare il giunto fino a metà della lunghezza e finire il lavoro di fissaggio con la pinza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stendere sempre uno staccio o della carta sul piano su cui si sta lavorando per non rovinare la superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come curvare i tubi multistrato

Materiali e Attrezzi

Come sostituire una guarnizione

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio flessibili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una poltroncina con tubi di cartone

Materiali e Attrezzi

Come installare i tubi di rame flessibili

Materiali e Attrezzi

Consigli per curvare i tubi in rame

Materiali e Attrezzi

Come fare la piegatura dei tubi di rame

Materiali e Attrezzi

Come scegliere i tubi per la stufa a legna