Come fare una lampada a forma di cuore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare un qualcosa con le proprie mani è sempre un'attività gratificante: che si tratti di cucina o di decoupage, creazioni di bigiotteria o altro, dare sfogo alla propria fantasia e manualità è un'esperienza che racchiude svariati lati positivi. Con un po' di pazienza, impegno e manualità potrete creare oggetti davvero interessanti anche con materiali di riciclo. Potreste creare anche qualcosa da regalare alla vostra amica oppure al vostro fidanzato, magari per San Valentino. Cosa potreste inventarvi? L'ideale sarebbe creare una lampada a forma di cuore, se vi state chiedendo come potreste realizzarla questa è la guida che fa' per voi, perché è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come fare una lampada a forma di cuore.

27

Occorrente

  • Un pezzo di legno o di policarbonato
  • Seghetto o strumenti per tagliare e levigare il legno
  • Supporto per la lampadina, cavi e coppa protettrice
  • Colori a tempera, acrilici o per il legno
  • Trapano
37

Disegnate il cuore su un foglio

Realizzare una lampada a forma di cuore non è un operazione semplicissima: avrete bisogno di alcuni attrezzi "del mestiere", di tanta pazienza ed anche un bel po' di manualità, ma di certo il risultato sarà gratificante e particolare. Per iniziare dovrete disegnare la forma di un cuore su di un foglio: esso vi servirà come linea guida per creare la vera e propria base della lampada. Scegliete con cura la grandezza del foglio su cui disegnare la sagoma e fate più tentativi finché non avrete disegnato il cuore nella maniera che maggiormente preferite. Una volta finita questa fase dovrete decidere quale tipo di materiale vorreste usare per creare la vostra lampada a forma di cuore. Avete due opzioni: potreste crearla con del legno oppure con del policarbonato. La differenza sta più che altro nella vostra manualità, dato che il legno è più complesso rispetto al policarbonato, da intagliare.

47

Intagliate il cuore sulla base scelta

Una volta deciso se optare per il policarbonato oppure per un bel pezzo di legno, non vi resterà che poggiarci sopra il vostro cuore disegnato in precedenza ed iniziare a tagliare il tutto. Nel caso del legno potreste anche ricalcare il disegno su di esso in modo da poterlo intagliare (e successivamente levigare con la levigatrice) con gli appositi macchinari, nel caso del policarbonato invece vi basterà adoperare un seghetto. Adesso che avrete ricavato la vostra base per la lampada a forma di cuore dovrete forarla al centro con l'aiuto di un trapano: in questo buco andrete a montare sia il cavo elettrico ed il sostegno per l'annessa lampadina, oltre alla "coppa" che la proteggerà. Tali accessori potrete trovarli nei negozi di elettronica e simili.

Continua la lettura
57

Assemblate la parte elettrica alla base

Prima di passare all'assemblaggio di tutta la parte elettrica della vostra lampada, potreste abbellire il vostro cuore dipingendolo con degli acrilici, pitture per il legno oppure della tempera. Una volta fatto ciò dovrete lasciare asciugare il tutto per una notte ed il giorno dopo potrete iniziare ad assemblare la base al resto della lampada. Iniziate inserendo nell'apposito buco creato al centro del cuore, il sostegno per la lampadina ed annessi cavi. Infine inserite anche la coppa che andrà a circondarla ed ecco creata la vostra lampada a forma di cuore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dato che il legno può rivelarsi più complicato da intagliare, scegliete il policarbonato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come far una lampada a forma di gufo

Bricolage

Come Creare Tanti Oggetti A Forma Di Cuore

Bricolage

Bricolage

Come costruire una scatola a forma di cuore

Bricolage

come realizzare un abatjour a forma di cuore

Bricolage

Come fare una lampada a forma di gatto

Bricolage

Come piegare un tovagliolo a forma di cuore

Bricolage

Come realizzare degli appendini a forma di cuore decorativi