Come fare una lampada a forma di gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gattofili di tutto il mondo unitevi! Se anche tu hai una passione smodata per i gatti e hai una certa abilità manuale, segui questa guida e ti spiegherò come fare una lampada a forma di gatto. Potrai posizionarla nel vostro soggiorno o utilizzarla come abat-jour nella camera da letto. La realizzazione richiede un poco di pazienza ma è estremamente semplice e economica.

26

Occorrente

  • fogli di cartone
  • taglierino
  • colla vinilica
  • pittura nera
  • pennello
  • porta lampada
  • lampada a led
  • filo
  • interruttore
  • spina
  • cacciavite
  • nastro isolante
36

Preparare la base e la sagoma della lampada

La prima cosa da fare è scegliere la sagoma e la dimensione che vogliamo dare alla nostra lampada. Qui trovi una sagoma molto graziosa e adatta all'uso.
La dimensione che prenderemo in esame è per una lampada alta circa 18 cm ma potete scegliere se ingrandire o diminuire le misure in base alle vostre esigenze.

Ora prendete il cartone dello spessore di circa 2,5 mm, tagliate 4 fogli 20x22 e incollateli tra di loro. Per farlo sarà sufficiente stendere un velo di colla su tutta la superficie e posizionare sopra un altro strato di cartone.
Una volta asciutti posizionare sopra di essi la sagoma scelta e marcatene il contorno. A questo punto ritagliate, con precisione, lungo il perimetro marcato con un taglierino.
Preparate ora 20 rettangoli di cartone della dimensione di 9x9 cm e incollateli tra di loro come descritto in precedenza.
Quando questo mattoncino sarà ben asciutto, incollatelo (in modo che da davanti non sia visibile) dietro la sagoma ritagliata, in corrispondeza del corpo del gatto, per aumentare lo spessore della base.
Un'altro processo per rendere il tutto più consistente è quello di ritagliare tutta la sagoma del gatto varie volte e incollarle tra di loro fino a raggiungere uno spessore di almeno 3 cm. (questa operazione richiede però più tempo e impegno).
Una volta preparato il frontale della lampada dobbiamo preparare la base su cui incollarlo per fare in modo che rimanga stabile in posizione retta.
A questo scopo, creiamo un altro mattoncino delle dimensioni di 9x8 cm e lo spessore di 2 cm. Quando sarà pronto, posizionare la sagoma spessorata in posizione orizzontale con il retro a vista e incollare il mattoncino in posizione verticale, in modo da creare una forma a "L". Una volta che la colla sarà ben asciutta la vostra sagoma sarà pronta per reggersi in posizione eretta. Ora non resta che dipingere la sagoma del colore preferito. Si suggerisce di scegliere il nero o un colore scuro, poiché il contrasto con la luce sarà maggiore.

46

Preparare il porta lampada e l'interruttore

Preparate l'interruttore seguendo le istruzioni contenute in questo video e collegatelo al portalampada. Il tipo di portalampada da utilizzare è tipo quello rappresentato in questo link o qualcosa di simile perché i fori vi consentiranno di avvitarlo alla base della lampada con semplicità(mettete nei fori anche un po' di colla). Se volete rendere più pulito il lavoro, potete fare in modo che il filo che proviene dal portalampada passi attraverso la base (è sufficiente praticare un foro passante). In questo caso però, andrà creato anche un canalino (sotto la base) nel quale far passare il cavo, altrimenti la vostra lampada non sarà stabile, visto che poggerà sul filo.

Continua la lettura
56

Assemblare la lampada

Dopo aver fatto tutti i collegamenti dei fili, avvitare il portalampada alla basetta di cartone e inserire una lampadina, possibilmente a led. Le lampade a led scaldano molto meno e la vostra lampada sarà così più sicura. Il vostro gattino luminoso è pronto, non vi resta che accendere la luce!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete potete sostituire il cartone con dei fogli di truciolato ma in questo caso avrete bisogno di un seghetto, possibilmente elettrico, per ritagliare i pezzi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una lampada a forma di cuore

Bricolage

Come fare una lampada di cartapesta a forma di castello

Bricolage

Come realizzare un portachiavi a forma di gatto

Bricolage

Come Realizzare Una Lampada Fiore

Bricolage

Come realizzare Una Lampada Con Compensato

Bricolage

Come realizzare una lampada a sfera su un cubo

Bricolage

Come fare una lampada da terra in bambu

Bricolage

Come riparare una lampada alogena