Come fare una lampada con una vecchia pentola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del fai da te non finisce mai di stupire. Nuove idee unite a vecchi materiali possono dare vita a qualcosa di straordinario. E se i progetti che si possono realizzare con il riciclo degli oggetti sparsi per casa sono innumerevoli, ecco una nuova idea direttamente dal web: una lampada realizzata con una vecchia pentola. Seguite dunque i successivi passi di questa per scoprire come fare.

27

Occorrente

  • Pentola in alluminio da 25 cm di diametro
  • Asta di ferro o cavalletto
  • Dremel
  • Porta lampada dotato di cavo alimentazione
  • Lampada
  • Colla ad alta tenuta
37

Una volta procurato l'occorrente elencato nell'apposito campo di questa guida, procedete come segue. Prendete la pentola d'alluminio, possibilmente del diametro di 25 cm, in maniera tale che non sia troppo grande ma nemmeno troppo piccola e che possa quindi essere utilizzata non solo per l'arredo della casa, ma anche per illuminare un'intera stanza. Se non avete la pentola a casa, potete acquistarla alla modica cifra di 2-3 euro nei supermercati. Non dovrebbe comunque essere complicato trovarla tra le vecchie stoviglie della nonna o della mamma. Utilizzate un dremel per tagliare la parte posteriore della pentola, praticando un foro adatto all'inserimento del porta lampada.

47

A questo punto procuratevi un cavalletto, come quello che si utilizza per le macchine fotografiche, o semplicemente un'asta di ferro, che funga da supporto per tenere in alto la lampada, esattamente come avviene per le piantane. Fissate il supporto al fondo della pentola, che dovrà essere posizionata in modo perpendicolare alla lunghezza dell'asta, esattamente come nell'immagine principale di questa guida. Per fissare l'asta senza problemi, si può utilizzare una pratica saldatrice.
Non resta che inserire il porta lampada nel foro praticato per giungere alla fine del progetto.

Continua la lettura
57

Inserite il porta lampada nel foro, che dovrà risultare perfettamente aderente ad essa, in maniera tale che non sia necessario utilizzare altri materiali per il fissaggio. Se ciò si rendesse necessario, potete applicare lungo le giunture tra il porta lampada ed il foro della pentola, della colla ad alta tenuta, adatta però ad unire plastica ed alluminio.
Non resta che avvitare la lampada nella sua sede, facendo attenzione alla potenza massima supportata dal porta lampada. Il consiglio è quello di utilizzare quelle a risparmio energetico, piuttosto luminose ma con potenza ridotta.
Il progetto in questione è del tutto amatoriale; si declina qualsiasi responsabilità relativa all'esecuzione ed all'uso del prodotto finito. Il consiglio, qualora non siate pratici con questa tipologia di lavori, è quello di farvi aiutare da persone competenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite a fondo la pentola in maniera tale che risulti luminosa ed in grado di riflettere al meglio la luce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come restringere la base di una lampada da terra

Bricolage

Come realizzare lampade con oggetti di antiquariato

Casa

Come Accendere Una Lampada A Olio

Materiali e Attrezzi

Come far funzionare una lampada a carburo

Bricolage

Come cambiare una lampada alogena

Bricolage

Come riparare una lampada alogena

Bricolage

Come si utilizza la lampada di sale

Casa

Come Sostituire L'Alimentatore E Lo Zoccolo In Una Lampada Fluorescente