Come fare una lampada da notte

Tramite: O2O 21/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete appassionati del "fai da te" allora potreste cimentarvi, di tanto in tanto, nel realizzare dei pezzi di arredo per rendere più bella ed accogliete la vostra casa. In questa guida, ad esempio, vi spiegheremo come fare una graziosa lampada da notte per abbellire la vostra camera da letto o un'altra stanza della vostra abitazione. Anche coloro che non hanno particolare dimestichezza con la manualità, saranno in grado di dare vita alla loro nuova lampada da notte utilizzando materiali di recupero e seguendo i pochi e semplici passi della guida. Anche un bicchiere di carta più spesso o un vaso colorato potranno fungere da paralume o base per la vostra lampada: basta mettere in moto la fantasia! Leggete dunque i passi che seguono per scoprire come fare..

27

Occorrente

  • tubicino forato
  • paralume
  • base per la lampada
  • filo elettrico più presa
37

La prima cosa è di procurarsi tutto il materiale necessario per realizzare le varie parti della lampada. Se siete fortunati riuscirete a reperire tutto l'occorrente utilizzando oggetti che avete in casa, altrimenti andate in qualche negozio dell'usato o al mercati a cercare i pezzi che vi mancano. Il primo oggetto che vi servirà e che potrebbe essere un po' più difficile da trovare è un sottile tubicino forato, possibilmente in gomma o plastica, cui far passare il filo elettrico. All'interno del tubicino in plastica, fate passere in vostro filo elettrico, cercando di far combaciare i lembi di entrambi gli oggetti alla perfezione. Alla fine del filo sistemerete la presa che andrà inserita dentro la spina della corrente.

47

A questo punto prendete una basetta di legno, di metallo o anche di plastica che servirà come piedistallo per la lampada da notte che state realizzando e collegate ad essa il tubicino con il filo elettrico. Per fissare le due parti sarà necessario realizzare un forellino al di sotto della base, realizzando una canaletta per far poi scorrere il filo lateralmente. Questo tipo di lavoro sarà certamente più facile se avete scelto una base di legno. Qualora fosse invece di un materiale duro come il metallo la realizzazione del foro e dalla canaletta potrebbe essere un po' più difficile e sicuramente richiederà l'uso di un'attrezzatura adatta come un trapano capace di oltrepassare anche i materiali duri.

Continua la lettura
57

Se avete completato i passaggi precedenti, avete creato la base per sorreggere la vostra lampada. Applicata quindi l'asta centrale, che dovrà essere forata sotto per far passare il tubicino di gomma cui è attaccata la presa. Sulla cima dell'asta dovrete inserire la lampadina. Con un po' di fantasia ci sono moltissimi oggetti che possono fungere da asta della vostra lampada: una vecchia bottiglia, un vaso che non vi piace più, dei bastoncini di legno sopra cui far passare il tubicino di gomma! Dato che si tratta di una lampada da notte è probabile che sarà sufficiente una piccola lampadina, o se volete ottenere un'effetto più trendy potete usare anche una lampadina colorata.

67

Manca adesso l'ultimo passaggio: la realizzazione e l'applicazione del paralume. Potete scegliere un vecchio paralume che faceva parte di una lampada che non adoperate più e applicarla sulla nuova. Chiaramente, trattandosi di una lampada per la notte, è consigliabile scurire la superficie del paralume soprattutto se essa è bianca, cambiando il tessuto con un pezzo di stoffa più scuro. In alternativa, potete incollare o cucire sulla superficie una serie di applicazioni di stoffa, di legno o di plastica che, oltre a rendere la lampada più simpatica, potrà anche alleviare il fascio di luce rendendola idonea alla funzione per cui è stata realizzata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Trattandosi di una lampada da notte le dimensioni non dovranno essere troppo grandi per stare su un comodino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare una lampada alogena

Bricolage

Come fare una lampada a forma di cuore

Bricolage

Come personalizzare una lampada

Bricolage

Come riparare una lampada da tavolo

Bricolage

Come rimodernare una lampada

Bricolage

Come Realizzare Una Lampada Con Una Bottiglia

Bricolage

Come realizzare una lampada telefono

Bricolage

Come riparare una lampada al neon