Come fare una lampada da terra in bambu

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida ci occuperemo di un argomento di fai da te. Nello specifico andremo a realizzare una lampada da terra realizzata con un elemento assolutamente naturale quale il bambu. Il bambù è il leggero e anche molto resistente che si presta a moltissime soluzioni per la casa. Se anche voi avete una pianta di bambu in giardino e desiderate cimentarvi con la tecnica del fai da te, eccovi le istruzioni su come fare in modo che un'anonima lampada da scrittorio diventi una ecologica lampada da terra in bambù. Basta davvero un po' di fantasia, un minimo di manualità e poco materiale.

27

Per prima cosa, è necessario lavorare sulla lampada da scrivania per ricavarne le componenti che ci occorrono. Usate un seghetto a mano per incidere ed aprire la lampada a circa 5 cm. Dal supporto di base (dovrete lasciare intatto il supporto di base con un pezzetto di braccio) tagliate i fili dal portalampada, rimuovete il pezzo superiore del collo d'oca, quindi togliete il faretto, il tubo in plastica ondulata sullo stelo e i dadi che bloccano lo stelo alla base.

37

Tagliate il tubo in plastica del braccio a metà: una metà dovrete aprirla ed incollarla intorno al braccio metallico per ispessirlo, ed inserite l'altra metà all'interno dell'estremità superiore del bastone di bambù. Per realizzare un supporto migliore, tagliate un pezzo di bambù lungo circa due volte e mezzo quanto la base di plastica, dividetelo alla metà per la lunghezza ed avvitatene le due metà alla base come piedini a mo' di estensioni della base, per renderla più stabile.

Continua la lettura
47

A questo punto con l'aiuto del trapano, realizzate i fori per applicare le viti nel bambù, altrimenti rischiate che si spacchi. È fondamentale che usiate il trapano dall'alto (esterno) poiché le fibre si strappano quando la punta del trapano si infila all'interno del bambù, ma poi dovrete avvitare i piedini nella parte convessa, sotto la base a "V".

57

Una volta inseriti i fili per il collegamento elettrico, proteggeteli con una guaina a tubo, anche per facilitare l'operazione; spingete il tubetto con i cavi su per la lunghezza del bambù e fissate il palo al braccio sulla base di plastica, incollando il tubo al braccio metallico della base. Qualche altro piccolo accorgimento per la sua stabilità ottimale ed ecco pronta la vostra lampada da terra di bambù.

67

Per assemblare il palo bambù alla lampada, inserite un bastoncino cinese nell'apertura superiore della canna di bambù e stabilizzatelo con ritagli infilati come supporto. Realizzate un forellino nel bastoncino ed infilatevi un chiodino, che avrete preventivamente piegato a metà per dargli la forma di un gancio.

77

A questo punto, ripiegate un pezzetto di fil di ferro sottile, dandogli la forma di un'asola, ed incollatelo al bastoncino centrale sul retro del copri-lampada per appenderlo al gancio. Centrate con delicatezza il copri-lampada davanti alla lampadina ed il gioco è fatto. Ecco che la vostra nuova lampada da terra in bambù, originalissima e assolutamente personale è pronta per l'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come restringere la base di una lampada da terra

Bricolage

Come realizzare un attaccapanni in bambù

Bricolage

Come Dipingere Gli Anelli Del Bambù

Bricolage

Come Installare Una Lampada Da Tavolo

Bricolage

Come fare una lampada di sale a sfera

Bricolage

Come realizzare una lampada con effetto Trompe-l'oeil 3D

Bricolage

Come riparare una lampada alogena

Bricolage

Come montare una lampada fluorescente