Come fare una lampada di sale a sfera

1/8 – Introduzione

Chi di voi non è mai rimasto colpito dalla bellezza di una lampada di sale? Ebbene, questo tipo di lampada non è solo bello da vedere ma vi porterà anche tanti benefici. Infatti vi aiuterà a respirare meglio grazie alla sua funzione di regolatore di umidità con conseguente riduzione di dolori muscolari e ossei. Inoltre terrà i batteri alla larga e con il suo riflesso rosso chiaro vi farà aumentare la concentrazione e diminuire lo stress. Di seguito come fare una lampada di sale a sfera.

2/8 Occorrente

  • blocco di sale
  • trapano
  • base di legno
  • led
  • carta abrasiva

3/8 – Scegliete il blocco di sale

Innanzitutto vi occorrerà un blocco di sale acquistabile in tanti negozi sportivi o di animali dato che viene spesso utilizzato come una specie di integratore per cavalli, in grado di riequilibrare i sali e i minerali all’interno del suo corpo.
Probabilmente lo troverete già forato e in seguito dovrete solo allargare il foro o anche lasciarlo così com’è. Per una lampada particolare e rilassante potrete puntare su un blocco di sale dell’Himalaya, di colore rosa in grado di darvi un effetto visivo molto particolare.

4/8 – Costruite una base

Una volta acquistato il blocco di sale, dovrete costruire una base per la vostra lampada. Per fare ciò potrete recuperarla da una vecchia lampada o costruirla da zero. In quest’ultimo caso dovrete realizzare una base quadrata in legno fissando al centro di essa un altro pezzo di legno, ma stavolta lungo e sottile.
Per fissarlo bene potrete usare semplicemente chiodi e martello o se volete un risultato migliore potete provare con vite e trapano. La lunghezza del legno deve essere proporzionata al foro posto sotto al blocco di sale, dato che lo inserirete direttamente dentro.

5/8 – Fissate l’illuminazione

Sul pezzo sporgente della vostra base dovrete inserire e fissare i led o l’illuminazione che avete scelto. Se non avete lampadine o simili potrete modificare la base e renderla funzionale per una classica candela profumata che vi farà luce e sprigionerà buoni odori.
A questo punto dovrete solo inserire il blocco di sale e la vostra lampada sarà pronta.

6/8 – Allargate il foro sul blocco di sale

Non vi resta che modellare il blocco di sale e farlo diventare sferico.
Per prima cosa occupatevi di allargare il foro in modo da incastrarlo nella base di legno che avete costruito aiutandovi con un trapano.
Procedete delicatamente e prendete le misure giuste senza farlo poi risultare troppo largo o troppo stretto. Mentre svolgete questo lavoro fermatevi di tanto in tanto e provate a inserirlo nella base, in modo da essere sicuri sulle misure.

7/8 – Levigate e modellate il blocco di sale

Infine dovrete levigare il blocco di sale e dargli la forma di una sfera.
In partenza avrete un blocco ovoidale e dovrete levigarlo dall’alto verso il basso, continuando man mano sui lati. Per una perfetta levigatura potrete utilizzare della carta abrasiva e strusciare delicatamente sul blocco. Anche in questo caso dovrete prestare particolare attenzione nel prendere le misure e dare la forma giusta. Incastrate la vostra sfera di sale nella base e la vostra lampada sarà finalmente pronta !!!
Ora potete dire di aver realizzato da soli una lampada a sfera di sale rosa dell’Himalaya !!!

8/8 Consigli

  • usate led o lampadine collegate ad un bottone on/off
  • strusciate delicatamente con la carta abrasiva
  • fissate bene la base
Riproduzione riservata