Come fare una lampada di sale a sfera

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chi di voi non è mai rimasto colpito dalla bellezza di una lampada di sale? Ebbene, questo tipo di lampada non è solo bello da vedere ma vi porterà anche tanti benefici. Infatti vi aiuterà a respirare meglio grazie alla sua funzione di regolatore di umidità con conseguente riduzione di dolori muscolari e ossei. Inoltre terrà i batteri alla larga e con il suo riflesso rosso chiaro vi farà aumentare la concentrazione e diminuire lo stress. Di seguito come fare una lampada di sale a sfera.

28

Occorrente

  • blocco di sale
  • trapano
  • base di legno
  • led
  • carta abrasiva
38

Scegliete il blocco di sale

Innanzitutto vi occorrerà un blocco di sale acquistabile in tanti negozi sportivi o di animali dato che viene spesso utilizzato come una specie di integratore per cavalli, in grado di riequilibrare i sali e i minerali all'interno del suo corpo.
Probabilmente lo troverete già forato e in seguito dovrete solo allargare il foro o anche lasciarlo così com'è. Per una lampada particolare e rilassante potrete puntare su un blocco di sale dell'Himalaya, di colore rosa in grado di darvi un effetto visivo molto particolare.

48

Costruite una base

Una volta acquistato il blocco di sale, dovrete costruire una base per la vostra lampada. Per fare ciò potrete recuperarla da una vecchia lampada o costruirla da zero. In quest'ultimo caso dovrete realizzare una base quadrata in legno fissando al centro di essa un altro pezzo di legno, ma stavolta lungo e sottile.
Per fissarlo bene potrete usare semplicemente chiodi e martello o se volete un risultato migliore potete provare con vite e trapano. La lunghezza del legno deve essere proporzionata al foro posto sotto al blocco di sale, dato che lo inserirete direttamente dentro.

Continua la lettura
58

Fissate l'illuminazione

Sul pezzo sporgente della vostra base dovrete inserire e fissare i led o l'illuminazione che avete scelto. Se non avete lampadine o simili potrete modificare la base e renderla funzionale per una classica candela profumata che vi farà luce e sprigionerà buoni odori.
A questo punto dovrete solo inserire il blocco di sale e la vostra lampada sarà pronta.

68

Allargate il foro sul blocco di sale

Non vi resta che modellare il blocco di sale e farlo diventare sferico.
Per prima cosa occupatevi di allargare il foro in modo da incastrarlo nella base di legno che avete costruito aiutandovi con un trapano.
Procedete delicatamente e prendete le misure giuste senza farlo poi risultare troppo largo o troppo stretto. Mentre svolgete questo lavoro fermatevi di tanto in tanto e provate a inserirlo nella base, in modo da essere sicuri sulle misure.

78

Levigate e modellate il blocco di sale

Infine dovrete levigare il blocco di sale e dargli la forma di una sfera.
In partenza avrete un blocco ovoidale e dovrete levigarlo dall'alto verso il basso, continuando man mano sui lati. Per una perfetta levigatura potrete utilizzare della carta abrasiva e strusciare delicatamente sul blocco. Anche in questo caso dovrete prestare particolare attenzione nel prendere le misure e dare la forma giusta. Incastrate la vostra sfera di sale nella base e la vostra lampada sarà finalmente pronta !!!
Ora potete dire di aver realizzato da soli una lampada a sfera di sale rosa dell'Himalaya !!!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usate led o lampadine collegate ad un bottone on/off
  • strusciate delicatamente con la carta abrasiva
  • fissate bene la base

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come si utilizza la lampada di sale

Bricolage

Come costruire una lampada di sale

Bricolage

Come realizzare una sfera paralume di carta

Bricolage

Come sbloccare un rubinetto d'arresto a sfera

Bricolage

Come creare una sfera luminosa per il salotto

Bricolage

Come creare una sfera magica per tuo figlio

Bricolage

Come Estrarre Un Cuscinetto A Sfera In Modo Corretto

Bricolage

Come Creare Una Sfera Di Grano