Come fare una lampada riciclando bottiglie usate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La lampada è uno strumento utilizzato al solo scopo dell'Illuminazione. Da un punto di vista più tecnico, le lampade sono sorgenti di radiazione incoerente, a differenza dei laser che sono invece sorgenti di radiazione coerente. Fin dall'antichità l'uomo ha inventato sistemi per procurarsi la luce. I greci e romani usarono lampade ad olio di origine vegetale, soprattutto olio di oliva. Altri popoli nel medio oriente utilizzavano il petrolio che affiorava spontaneamente in superficie in alcune zone. Questi oggetti erano costituiti da contenitori in terracotta, bronzo, ottone o altro materiale in cui era contenuto l'olio: in un beccuccio laterale era inserito uno stoppino su cui bruciava il combustibile attirato per capillarità. Rispetto alle candele la luce prodotta è più intensa. Oggi invece si parla per lo più di riciclo, utilizzando materiali ed utensili che si pensa di dover buttare quando in realtà possono ottenere nuova vita. Prendendo un porta lampada di cui la parte superiore si è rovinata (facciamo ad esempio quelli di una volta in tessuto o in vetro che col tempo si deteriorano) eliminare questa parte e ridare nuova vita mediante qualche piccolo accorgimento. Infatti è possibile realizzare una copertura utilizzando le bottiglie di plastica: l'effetto di luci che se ne ricava è davvero eccezionale. Vediamo quindi nella guida come fare una lampada riciclando bottiglie usate.

27

Occorrente

  • Spillatrice
  • Taglierino
  • Base abat-jour
  • 30 bottiglie di plastica
37

Come prima cosa bisogna procurarsi una bottiglia di plastica, magari scegliendola del colore che si preferisce. Con l'aiuto di un taglierino procedere a tagliare la base all'altezza di due - tre centimetri, cercando di svolgere un lavoro ben accurato. Per eventuali presenze di escrescenze, munirsi di un pietra ben calda (anche tenuta su un fornello) che, mediante la trasmittanza del calore, scioglie delicatamente le parti più spigolose.

47

Per comporre la lampada occorrono almeno trenta fondi di bottiglia, quindi procedere con le altre come descritto precedentemente. L'operazione di assemblaggio è piuttosto semplice: trattandosi di plastica la colla potrebbe non aderire bene o addirittura sciogliersi a causa del calore della luce, quindi in questo caso basterà utilizzare una semplice spillatrice. Procedere a spillare i fondi uno accanto all'altro, cercando di renderli curvi, così da ottenere una sorta di sfera.

Continua la lettura
57

A questo punto l'unica apertura rimanente è quella che servirà ad inserire la lampadina con il porta lampada: quindi pulirlo adeguatamente, agganciare una lampadina nuova, e disporre la sfera appena realizzata incastrandola all'interno del foro. A questo punto la lampada è pronta per essere utilizzata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' meglio adoperare le bottiglie di colore blu perché più resistenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una tendina riciclando le bottiglie di plastica

Bricolage

Come creare dei fiori riciclando bottiglie di plastica

Bricolage

Come creare una lampada riciclando un imbuto

Bricolage

Bricolage

Come fare le tartarughe riciclando vecchie bottiglie in pvc

Bricolage

Come creare un porta trucco riciclando bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare una lampada riciclando le audiocassette

Bricolage

Come fare un secchiello riciclando bottiglie di plastica