Come fare una lampada riciclando cartone ondulato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo del cartone ondulato avanzato da imballaggi di oggetti acquistati, possiamo riciclarlo per realizzare una lampada elegante e funzionale. Il lavoro richiede un minimo di pratica nell'arte decorativa, e alcuni attrezzi di facile reperibilità. Nei passi successivi ci sono alcuni esempi, su come fare una lampada riciclando il cartone ondulato.

25

Occorrente

  • Cartone ondulato
  • Colla vinilica
  • Portalampada e filo elettrico
  • Colori ad acqua
  • Forbici e taglierino
35

Il cartone ondulato si può facilmente arrotolare, per cui risulta vantaggioso se intendiamo realizzare una lampada, sfruttandone un buon quantitativo. Se infatti ne abbiamo uno abbastanza grande lo arrotoliamo più volte in modo da creare una lampada da appoggio di forma cilindrica, che ci consente di applicare un portalampada ed un paralume, realizzato sempre con lo stesso cartone ondulato.

45

Il cartone ondulato può essere utile anche per creare una lampada a più luci; infatti, se per esempio intendiamo realizzare un lampadario da appendere al soffitto, basta arrotolarne tre o quattro pezzi e una volta ottenuti dei cilindri, li incolliamo tra loro ed infine li corrediamo di portalampada e filo elettrico, per poi procedere all'applicazione di un altro filo lungo (magari di stoffa colorata), che ci consente di agganciarlo al soffitto. Quanto sin qui descritto, sono soltanto alcuni semplici esempi su come realizzare una lampada riciclando il cartone ondulato, ma con tanta fantasia e un pizzico di creatività che ognuno di noi possiede, sicuramente se ne possono creare altre, molto più belle ed originali.

Continua la lettura
55

Dopo aver quindi utilizzato un paio di metri di cartone ondulato, con un'altezza di circa 30 centimetri, lo cospargiamo di colla vinilica diluita in acqua, in modo che ad essiccazione avvenuta, si irrigidisce ulteriormente e ci consegna una lampada da appoggio resistente e facile da lavorare. Al centro del foro applichiamo quindi un portalampada, incollandolo con del silicone, e poi alla fine sistemiamo anche il paralume che con il cartone ondulato, possiamo realizzare di forma cilindrica oppure a mezza luna detto più comunemente "a vela". Il cartone ondulato, in genere è disponibile sia beige che marrone scuro, ma tuttavia se intendiamo renderlo più vivace possiamo colorarlo con degli acquerelli (utilizzando alcool invece dell'acqua), e adottare la tecnica del decoupage per ritagliare piccole e simpatiche immagini floreali o di animaletti, ideali questi ultimi se la lampada intendiamo posizionarla nella camera dei bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando un cappello a bombetta

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando il tetrapack

Altri Hobby

Come Creare Un'Astuccio Per I Pennarelli Con Del Cartone

Altri Hobby

Come fare lampade riciclando i tappi di bottiglia

Altri Hobby

Come creare una cornice riciclando un sottobicchiere

Altri Hobby

Come fare una cornice riciclando le capsule del caffè

Altri Hobby

Come creare addobbi natalizi riciclando la carta

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di cartone