Come fare una lampada riciclando il tetrapack

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tetrapack è un materiale per alimenti che conosciamo da molti anni. È sicuro e robusto. Inizialmente si usava esclusivamente per il latte. Con il tempo divenne il contenitore ideale per succhi di frutta, salse e cibi semi liquidi. I cosiddetti "brick" contengono un rivestimento interno impenetrabile dai liquidi. Per questa ragione è adatto al confezionamento di spremute, passata di verdure e latte. Il tetrapack si può riciclare in maniera ingegnosa. Se vi state chiedendo come, in questa guida vi mostreremo una possibilità. Vedremo come fare una lampada riciclando dei contenitori in tetrapack. Un'ottima alternativa alla produzione di rifiuti.

27

Occorrente

  • Confezioni in tetrapack.
  • Forbici.
  • Graffette da disegno.
37

È bene sapere che per fare una lampada riciclando il tetrapack occorreranno molti brick. Se adottiamo confezioni da mezzo litro, potrebbero esserne necessari anche 400. La lavorazione del brick in tetrapack richiede molti centimetri di materia prima. Si parte tagliando le estremità della confezione, mantenendo solo il corpo centrale. Si esegue un taglio lungo il nostro "tubo" di tetrapack. Otterremo una striscia in tetrapack senza pieghe e senza incisioni. Facciamo lo stesso con tutti i tetrapack, poi laviamo con una spugnetta la parte interna. Procurarci tanti tetrapack non è difficile. Possiamo chiedere ad amici e parenti di conservarli per noi.

47

Da una singola scatola in tetrapack possiamo ottenere 8 strisce. 4 "principali" larghe 2,1 cm e 4 di giunzione da 1,8 cm. La lunghezza sarà di circa 13 cm. Ripieghiamo una delle strisce principali in 6 quadrati il più possibile uguali. Ripieghiamo poi le strisce in modo da formare un triangolo equilatero. Facciamo lo stesso con tutte le strisce principali. Accostiamo le basi di due triangoli e pieghiamo a metà una striscia di giunzione. Infiliamo le estremità attraverso le basi dei due triangoli. Usciamo dall'altra faccia e ripieghiamo all'interno. Fissiamo temporaneamente con una graffetta da disegno. Dovremo costruire in questo modo 108 modelli esagonali e 12 modelli pentagonali.

Continua la lettura
57

Fissiamo tra di loro i vari moduli esagonali attraverso le strisce di giunzione, come fossero pezzi di puzzle. Utilizzando gli esagoni in tetrapack avremo alcuni fori in avanzo sulla nostra sfera. Prima di chiuderla totalmente colmeremo i vuoti con i pentagoni. Dopodiché, potremo procedere con la conclusione del lavoro. Lasciamo un foro per il passaggio del cavo elettrico. Sebbene questo metodo sia piuttosto laborioso, il risultato finale è davvero d'impatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare una lampada come questa è un bel passatempo, ma richiede molte ore di lavoro. Se abbiamo intenzione di regalarla iniziamo a costruirla con largo anticipo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando cartone ondulato

Altri Hobby

Come creare un portafoglio con il tetrapack

Altri Hobby

Come fare lampade riciclando i tappi di bottiglia

Altri Hobby

Come creare addobbi natalizi riciclando la carta

Altri Hobby

Come creare una cornice riciclando un sottobicchiere

Altri Hobby

Come fare una cornice riciclando le capsule del caffè

Altri Hobby

Come creare un tavolo riciclando i pallet

Altri Hobby

Come fare una lampada stile faro