Come fare una lampada riciclando un cappello a bombetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti sanno che le lampade sono un oggetto di arredamento davvero fondamentale in ogni appartamento. Riescono ad arricchire ogni tipo di arredamento e a creare un'atmosfera più calda ed accogliente. È possibile acquistarne di diversi tipi, forme e colori. Tuttavia come qualsiasi altro oggetto d'arredamento hanno un alto costo, che spesso e volentieri non è facile da affrontare e non viene ritenuto come una spesa necessaria.
Per evitare spese eccessive e avere una lampada nel proprio soggiorno, è possibile crearsela da se con materiali di riciclo. In questa guida infatti vi spiegheremo, passo dopo passo, come fare una lampada riciclando un cappello a bombetta.
Ottenere una lampada a partire da un cappello è un'operazione davvero semplicissima. Oltre al cappello tutti gli altri occorrenti potete facilmente reperirli in qualsiasi negozio di fai da te o bricolage. Inoltre se amate molto le ambientazioni e le atmosfere British questa lampada è quello che fa al caso vostro.

26

Occorrente

  • Cappello a bombetta
  • Filo elettrico
  • Portalampada
  • Base portalampada
  • Allumino/ alluminio termoriflettente
36

La prima cosa che dovrete fare per iniziare il vostro progetto, sarà procurarvi un comunissimo cappello a bombetta. Vi servirà inoltre una base per lampade da tavolo o se preferite realizzare una lampada da tetto potrete utilizzare un semplice filo con portalampade. Dovrete quindi creare un foro nella parte centrale del cappello. Quindi passate il filo e collegatelo al portalampade. Poi dovrete attaccare il tutto al tetto.

46

Naturalmente non è necessario dire che rivestire l'interno di un cappello a bombetta potrebbe risultare leggermente difficoltoso per la sua superficie concava. Ma con un poco di pazienza riuscirete sicuramente a rivestirla senza troppi problemi. Con questa stessa tecnica potrete realizzare portalampade con qualsiasi tipo di cappello in feltro rigido. Quindi per esempio potreste utilizzare anche dei cappelli a cilindro. Insomma non vi resta che provare e sperimentare.

Continua la lettura
56

Se invece volete realizzare una lampada da tavolo dovrete utilizzare una base portalampada cui poter attaccare un paralume. In questo caso come paralume dovrete utilizzare il cappello a bombetta. Naturalmente questo tipo di lampade non sarà particolarmente luminosa, perché la bombetta essendo di colore scuro, non lascerà passare la luce prodotta dalla lampadina. Quindi per risolvere parzialmente questo problema e per evitare possibili surriscaldamenti del feltro del cappello inserite un rivestimento interno al cappello. Questo rivestimento dovrà essere di alluminio o alluminio termoriflettente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando il tetrapack

Altri Hobby

Come fare lampade riciclando i tappi di bottiglia

Altri Hobby

Come creare addobbi natalizi riciclando la carta

Altri Hobby

Come fare un cappello da chef di carta

Altri Hobby

Come calcolare le misure di un cappello da fare a uncinetto

Altri Hobby

Come creare una cornice riciclando un sottobicchiere

Altri Hobby

Come fare una cornice riciclando le capsule del caffè

Altri Hobby

Come creare un tavolo riciclando i pallet