Come fare una lampada shoji

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete alla ricerca di uno stile minimalista per arredare, in maniera del tutto originale, la vostra casa, questa è sicuramente la guida che farà al caso vostro. Nei passi a seguire, infatti, vi illustrerò come creare una lampada ispirata ai pannelli Shoji giapponesi. Siete pronti? Cominciamo con la guida!

26

Occorrente

  • 4 fogli di carta formato A4
  • Colla per legno
  • Taglierino
  • 8 coppie di bastoncini cinesi
  • 2 lampadine CFL a risparmio energetico
  • Seghetto a mano
  • Pinze e cesello
  • Compensato
  • Morsetto
  • Trapano
36

Per prima cosa, applicate un leggero strato di colla lungo un lato di quattro bastoncini ed incollateli alla carta a mo' di cornice, allineando il bordo esterno del bastoncino al bordo esterno del foglio. Una volta fatto ciò, poggiatevi sopra qualche oggetto pesante e lasciate asciugare completamente. Per assemblare i quattro pannelli, incollate le cornici fra di loro lateralmente, applicando la colla lungo il bordo interno della carta, in modo da formare un cubo. Con il seghetto, incidete la lampadina attraverso una delle pieghe della base a vite, senza eccedere, per non intaccare le parti interne. Una volta realizzata l'apertura, continuate a tagliare, facendo girare la lampadina fra le mani fino ad aprire la vite.

46

Successivamente, con delle pinze, rompete il vetro interno per estrarre il filo (si tratta dell'isolante). Adesso, sempre con le pinze, eliminate tutti i residui metallici e, con un piccolo cesello o bulino, incidete una tacca nella base di plastica per inserirvi i cavi. Come supporti delle lampadine, abbiamo optato per del bambù, ma potrete utilizzare qualsiasi altro materiale, purché abbia le dimensioni e la forma adatti a contenere le lampadine. Sempre con il seghetto, ritagliate dalla canna di bambù quattro sezioni circolari e dividete ciascuna in due, alla metà per lunghezza. La base della lampada sarà di compensato, che dovrà avere le stesse dimensioni del cubo.

Continua la lettura
56

In seguito, versate una generosa quantità di colla al centro della base in compensato e fissate quattro pezzetti di bambù per ogni lampadina: dovete creare una sorta di contenitore portalampadina ecologico. Collegate, ora, i fili al cavo principale, preferibilmente in parallelo, utilizzando una morsettiera; poi incollate la morsettiera alla base in modo che il cavo di alimentazione non tiri troppo sulle giunture. Una volta terminato il collegamento ed isolato perfettamente il tutto, accendete la luce appena costruita. Arrivati a questo punto, non vi resta altro da fare che applicare un'ultima piccola striscia di colla per legno lungo tutto il perimetro esterno della base, per poi appoggiarvi sopra il coprilampada e lasciar asciugare. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come progettare un pannello giapponese

Bricolage

Come fare una lampada da terra in bambu

Bricolage

Come costruire una lampada in carta di riso

Bricolage

Come realizzare una lampada a sfera su un cubo

Bricolage

Bricolage

Come fare un lampadario con la carta velina colorata

Bricolage

Come Realizzare Una Lampada Con Una Bottiglia

Casa

Come creare una lampadina fosforescente