Come fare una lampada stile faro

Tramite: O2O 09/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per il nostro salotto intendiamo realizzare una lampada da tavolo del tutto originale, possiamo divertirci creandola come un faro. Per la realizzazione della struttura esterna, scegliamo diversi materiali tra cui il più indicato è sicuramente il legno, poiché è di facile lavorazione; per la luce invece andrà benissimo una comune lampadina.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare una lampada stile faro.

26

Occorrente

  • Legno
  • Lampadina
  • Colori a tempera o ad olio
  • Trapano
36

Innanzitutto ci procuriamo tutto il materiale necessario per fare la lampada in stile faro, a cominciare da un tondo di legno che acquistiamo in un centro per il bricolage, insieme alla colla vinilica e alle vernici, una copertura per faretto che abbia proprio la sagoma di quello di un grande faro, oltre naturalmente ad un portalampada, del filo elettrico ed una lampadina alogena. Con tutto il necessario a disposizione, possiamo dunque cominciare con la creazione del nostro faro da tavolo.

46

Il legno tondo dopo averlo scelto di un diametro di circa 4 centimetri, lo tagliamo in base all'altezza del faro che intendiamo realizzare, dopodiché con la punta di un trapano lo foriamo giusto al centro, così da farci passare il filo elettrico per il collegamento alla fonte energetica. Come base utilizziamo invece qualcosa di facilmente reperibile nei centri per il bricolage e di forma tonda, ed anche quest'ultima, la foriamo al centro per favorire il passaggio del filo elettrico, e poi subito dopo l'incolliamo sul tubolare di legno.
La lampada comincia ad assumere la sua caratteristica forma di faro, e per ottimizzare il risultato, in cima montiamo il portalampada e colleghiamo il filo elettrico nei morsetti e li inseriamo all'interno del tubolare, facendolo passare anche sotto la base tonda, e poi infine lo corrediamo di una spina da inserire nella presa elettrica.

Continua la lettura
56

Per terminare il lavoro, ci dedichiamo adesso alla copertura del faro, fissando con delle viti la calotta che abbiamo acquistato in un negozio di ferramenta, e che rappresenta la cabina in cui il faro è ubicato. Non ci resta quindi che prendere una matita, disegnare sul legno tanti mattoncini che poi coloriamo con dei colori a tempera o ad olio, e dopo che si sono perfettamente essiccati, la struttura la ricopriamo di flatting trasparente per proteggerli. Adesso, non ci resta che montare la lampadina alogena, fare il collaudo ed esporre in bell'evidenza questa lampada artigianale che rappresenta un faro in miniatura, e nel contempo si rivela anche originale e molto funzionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una lampada mongolfiera

Altri Hobby

Come trasformare una mini serra in una lampada

Altri Hobby

Come fare un'acconciatura in stile anni '40

Altri Hobby

Come creare un bracciale stile Pandora

Altri Hobby

Come organizzare un matrimonio in stile medioevale

Altri Hobby

Come vestirsi in stile teatral sexy

Altri Hobby

Come realizzare delle composizioni floreali in stile vintage

Altri Hobby

Come disegnare fumetti in stile Marvel