Come fare una lanterna di rete

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questa bella guida che ci accingiamo a proporre a tutti i nostri lettori, vogliamo insegnare loro come poter fare, con le proprie mani, una bellissima ed originale, lanterna di rete. Cercheremo come sempre di ricorrere all'aiuto del classico metodo del fai da te, che ci permette non solo di mettere in pratica tutta la nostra fantasia e voglia di fare, ma anche la nostra grande creatività e di poter risparmiare.
Se siete degli appassionati di interior design e vi piace cimentarvi nel fai da te sicuramente vi sarà capitato di imbattervi nella realizzazione di oggetti come lumi o lanterne. Questi sono degli oggetti non solo di design, ma anche e sopratutto funzionali. In questa guida vi spiegheremo, passo dopo passo, come fare una lanterna di rete. Questo paralume è uno di quegli oggetti che si possono realizzare in un paio d'ore con materiali semplici da reperire e non costosi. Il risultato sarà un lume schermato portacandela che renderà le serate estive piacevoli e romantiche, se poi mettiamo una candela contro gli insetti eviteremo anche di essere molestati da loro. Buona lettura e buon divertimento a tutti coloro i quali, decideranno di eseguire questa lavorazione fai da te.

28

Occorrente

  • rete zincata a maglie di mm. 10
  • tronchese
  • pinza piatta
  • 2 rotelline di legno
  • tondino di legno da mm. 10
  • colla da legno
38

La prima cosa che dovrete fare sarà tagliare con le tronchese un pezzo di rete di 35 x 75 centimetri. Potrete scegliere voi la tipologia di rete, se a maglia larga o a maglia stretta. Naturalmente per un risultato ottimale è preferibile comunque una rete con maglia non eccessivamente larga. Con una pinza piatta piegate tutti i pezzetti sporgenti sui lati lunghi in modo che non ci sia pericolo di ferirsi. Chiudete il rettangolo di rete a tubo. In questo modo almeno due maglie di rete si sovrapporranno e potranno agganciarsi. I fili sporgenti di un'estremità andranno piegati in modo che si intreccino con le ultime file di maglie dell'altra estremità.

48

Adesso è il momento di preparare il portacandele. Incollate due tondini di legno sovrapposti e con una punta di trapano da 15 millimetri li dovete forare al centro fino a metà. Nel bordo del portacandele praticate quattro fori da dieci millimetri equidistanti che serviranno per fissare i tondini di legno che avremo già tagliato in quattro segmenti lunghi circa il raggio del tubo di rete. Incollate solo due dei tondini nei fori del portacandele, uno di fronte all'altro.

Continua la lettura
58

Con i due tondini incollati inserite poi il portacandele nel lume di rete. Quindi attraverso le maglie infilate e incollate gli ultimi due tondini. Tutti i tondini vanno tagliati in modo che sporgano almeno un centimetro. Per proteggere il lume dal vento ed evitare che la candela si spenga al primo soffio d'aria basterà infilare nel tubo di rete un foglio di carta trasparente o colorato tagliato della stessa larghezza del lume.

68

Se volete appendere il lume, applicate in cima delle catenelle che andranno poi a riunirsi in un anello di metallo a cui applicherete un gancio. In alternativa potete semplicemente appoggiare il vostro originale lume dove preferite. Non resta che porre queste splendide lanterne di rete dove meglio desideriamo e come meglio vogliamo. Buon divertimento e buon lavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare qualcosa di unico con le proprie mani, è molto utile ed anche divertente, per tenere la mente allenata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una stella lanterna in lamierino di rame

Bricolage

Come Trasformare Un Barattolo Di Latta In Una Lanterna

Giardinaggio

Come decorare una lanterna con fiori freschi

Altri Hobby

Come fare delle lanterne di carta a forma di pesce

Bricolage

Come costruire una lanterna cinese

Bricolage

Come costruire delle lanterne cinesi

Bricolage

Come realizzare una lanterna antivento

Bricolage

Come creare delle lanterne cinesi volanti