Come fare una libellula all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando abbiamo bisogno di alcuni oggetti da regalare ad amici e parenti a da utilizzare per noi stessi, la maggior parte delle volte preferiamo recarci presso dei negozi specifici, in modo da riuscire ad acquistare l'oggetto recuperato già pronto. Tuttavia non sempre riusciamo a trovare quello che stavamo cercando o il suo costo risulta molto elevato. In questi casi se vogliamo provare a risparmiare qualcosa, potremo provare a realizzare l'oggetto desiderato con le nostre mani, in questo modo riusciremo anche a personalizzarlo a nostro piacimento, in modo da renderlo unico.
Per fare ciò, non dovremo fare altro che seguire tutte le indicazioni che potremo facilmente reperire in una delle moltissime guide presenti su internet.
Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare una bellissima libellula, utilizzando la particolare tecnica dell'uncinetto.

26

Occorrente

  • filato di cotone di vari colori
  • uncinetto
  • perline (facoltative)
36

Per prima cosa, procuriamoci il materiale occorrente, facilmente reperibile in una comune merceria. Muniamoci, quindi, di filati di colori diversi e della dimensione che più ci aggrada e acquistiamo l'uncinetto adatto alla lavorazione del filato che abbiamo scelto. Accingiamoci alla realizzazione della nostra libellula, partendo dal nodo scorsoio. Lavoriamo 13 spighe rumene e un punto popcorn (3 catenelle e 2 maglie alte nello stesso punto e chiuse insieme). Finiamo con un pippiolino, ovvero con tre catenelle e un punto bassissimo sulla prima. In questo modo, avremo realizzato il corpo del nostro simpatico insetto.

46

Con un filato di colore diverso, realizziamo le ali della libellula. Una volta eseguito il cambio di colore, partendo dalla seconda catenella che costituisce il punto popcorn lavorato in antecedenza, eseguiamo 7 catenelle. Facciamo una maglia bassa sulla terza catenella e tre maglie alte nelle tre catenelle successive. Nell'ultima catenella, pratichiamo una maglia bassa e fissiamo con una maglia bassissima nella seconda catenella del punto popcorn, da cui siamo partiti. Lavoriamo poi 9 catenelle e, partendo dalla terza, eseguiamo su ciascuna una maglia bassa. Fissiamo con un punto bassissimo sulla seconda catenella del punto popcorn iniziale.

Continua la lettura
56

Ripetiamo l'operazione per realizzare l'ala sinistra della nostra libellula. Questa volta, però, ricordiamoci di cambiare colore partendo dall'ultima maglia alta che costituisce il punto popcorn. Il nostro lavoro, a questo punto, è finito. Se desideriamo, possiamo aggiungere delle perline colorate durante la lavorazione e arricchire la nostra libellula con dettagli, quali occhi e antenne.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Metro Divertente Per La Stanza Dei Bambini

Cucito

Orecchini all'uncinetto a forma di girandola

Cucito

Come eseguire una collana all'uncinetto

Cucito

Come trasformare il pareo in un top monospalla

Cucito

Come realizzare dei fiori all'uncinetto

Cucito

Come fare delle ballerine all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un bikini all'uncinetto

Cucito

Come rifinire l'orlo di una gonna all'uncinetto