Come fare una libreria ad angolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un cosa che sicuramente troveremo in molte case sono delle librerie. Quando si arreda il nostro ambiente, la loro presenza è spesso data per scontata. Sono piuttosto importanti in quanto vanno a contenere i libri, varie apparecchiature tecnologiche e oggetti di decoro.
Costruire una libreria non è nulla di complicato, e inoltre per evitare di occupare una parete tutta intera, è possibile optare per quella ad angolo, cosi da occupare meno spazio. Vediamo quindi di seguito come fare una libreria ad angolo in modo pratico e veloce.

25

Occorrente

  • Matita
  • Metro
  • Livella
  • Trapano
  • Staffe
  • Mensole
35

Nell'ultimo periodo si sta riscoprendo sempre di più la tecnica del fai da te, in quanto ci permette di realizzare ogni sorta di oggetto senza ricorrere a personale specializzato, oltre a risparmiare molto. Basterà avere un po' di creatività e manualità per svolgere il lavoro correttamente.
La prima cosa da fare per poter costruire una libreria ad angolo è individuare l'angolo dove sorgerà. Costruendola in un angolo potremo sfruttare meglio lo spazio che abbiamo in casa, in quanto difficilmente si va a posizionare mobili negli angoli.

45

Per poter realizzare la libreria dovremo avere a disposizione i seguenti materiali e attrezzi: una matita; un metro; delle mensole; delle staffe per fissare le mensole. In commercio possiamo trovare senza troppi problemi mensole di ogni forma e misura, in base alle nostre esigenze. Ad esempio alcune di esse hanno proprio la forma ad angolo, perciò perfette. Dopo che abbiamo deciso dove far sorgere la nostra libreria, dobbiamo procedere a segnare con una matita i punti esatti dove andremo a fissare le mensole. Per fare in modo di essere il più precisi possibile usiamo anche la livella e il metro. La livella ci consentirà di fare in modo che il piano sia orizzontalmente perfetto, mentre il metro ci consentirà di prendere tutte le misure.

Continua la lettura
55

Dopo che abbiamo segnato i punti, possiamo passare a collocarle le staffe e installarle usando il trapano. Quindi successivamente possiamo iniziare a installare le mensole. Facciamo in modo che siano stabili e ben fissate. Facciamo lo stesso procedimento per ogni mensola che abbiamo deciso di costruire.
L'altezza e la distanza tra una mensola e l'altra dipende dalle nostre esigenze. Ad esempio possiamo iniziare la mensola dal basso, ma anche dalle metà della parete per poi andare verso l'alto. Per la realizzazione della libreria ad angolo dobbiamo tenere conto del tipo di angolo: se è interno potremo sfruttare meglio gli spazi; invece, se è esterno dovremo fare attenzione alle vie di passaggio e potremo usare solo le tavole lineari, siccome quelle già ad angolo sono realizzate apposta per gli angoli interni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come disporre i libri nella libreria

Casa

Come costruire una libreria di legno

Casa

Come costruire una libreria

Casa

Come progettare una libreria verticale

Casa

Come organizzare una libreria casalinga

Casa

Come realizzare una ingannevole libreria

Casa

Come realizzare una libreria con vecchi cassetti

Casa

Come costruire una libreria rustica in mattoni