Come fare una libreria con delle vecchie videocassette

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In passato le videocassette VHS erano essenziali per conservare i video dei nostri eventi più importanti come matrimoni, compleanni, recite scolastiche e programmi TV, oltre ad essere l'unico supporto utilizzato per la commercializzazione dei film una volta usciti dalle sale cinematografiche. Con il tempo sono state soppiantate dai più moderni dischi DVD, che assicuravano una qualità dell'audio e del video migliore rispetto alle videocassette. Pertanto, queste sono state conservate nei ripostigli delle nostre case o addirittura gettate nei rifiuti, in realtà la loro struttura abbastanza semplice è perfetta per creare degli oggetti a noi utili come una libreria, utilizzando il metodo del fai da te. Di seguito troverete tutte le informazioni utili su come fare una libreria con delle vecchie videocassette.

27

Occorrente

  • Videocassette, panni morbidi,spugna, batuffolo imbevuto d'alcol, carta vetrata a grana fine, vernice spray, colla a caldo o colla a presa rapida, colla di montaggio, guanti trasparenti, fogli di giornali, sigillante spray
37

Per la costruzione della nostra libreria occorre procurarsi tutte le videocassette presenti in casa, stabilite poi se lasciarle del loro colore nero di base oppure colorarle utilizzando delle tonalità vivaci per una libreria in stile pop art. Procediamo pulendo con un panno leggermente bagnato o una spugna imbevuta con acqua calda e sapone le videocassette se impolverate, ed eliminate eventuali etichette rimaste attaccate, aiutandovi con un batuffolo di cotone impregnato d'alcol, pulite ed asciugate con un panno morbido che non rilasci pelucchi.

47

Se avete scelto di lasciare il supporto del suo colore di base, spruzzate il plastificante spray su tutta la superficie, che creerà un film trasparente sull'oggetto proteggendolo dall'azione degli agenti atmosferici. Se invece desiderate colorare le videocassette, munitevi di guanti trasparenti e disponetele su una superficie adeguatamente protetta con fogli di giornale. Utilizzando della carta vetrata a grana fine, passatela su tutta la superficie dell oggetto per eliminarne la lucentezza, in questo modo la vernice si ancorerà alle videocassette senza ricorrere ad appositi primer. Una volta terminata l'operazione pulitele accuratamente con un panno e procedete alla verniciatura spruzzandole con una bomboletta di vernice spray, aspettate che si asciughino e ripetere l'operazione, infine spruzzate il sigillante spray.

Continua la lettura
57

A questo punto passiamo all'assemblaggio delle videocassette per la costruzione della struttura della libreria. Dovrete formare utilizzando le videocassette una moltitudine di cubi, che a loro volta dovranno essere collegati tra loro. Procedete creando un cubo utilizzando 4 videocassette da incollare insieme, utilizzando la pistola per la colla a caldo o una colla presa rapida, se desiderate un cubo di dimensioni maggiori incollatene 8 insieme, 2 per ogni lato del cubo. In questo modo potete sbizzarrirvi con la fantasia assemblando i cubi tutti insieme o alternandoli a spazi vuoti.

67

La libreria ormai è pronta occorre solamente fissarla alla parete per evitare che si possa muovere, trattandosi di materiali delicati utilizzeremo una colla di montaggio che ci eviterà di praticare inutili fori alla parete. In commercio si trova di tipo universale o specifica per particolari materiali (in questo caso la plastica), va applicata agli angoli della libreria senza spalmarla. Premete poi la struttura sulla parete per qualche minuto ed il gioco è fatto! La libreria interamente creata da voi è pronta per ospitare i vostri libri e i vostri soprammobili.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che la superficie delle videocassette sia perfettamente pulita, non deve esserci alcuna traccia di polvere, altrimenti la verniciatura risulterà compromessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riutilizzare le custodie delle videocassette

Altri Hobby

Come restaurare una vecchia libreria

Altri Hobby

5 idee per riciclare vecchie tazze

Altri Hobby

Come riciclare vecchie posate

Altri Hobby

Come realizzare una collana con delle vecchie chiavi

Altri Hobby

Come riciclare le vecchie bomboniere

Altri Hobby

5 modi per riutilizzare delle vecchie grucce

Altri Hobby

Come riutilizzare vecchie cassette della frutta