Come fare una libreria da uno scaletto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggi, con la crisi economica che attanaglia il nostro paese, riuscire ad acquistare un appartamento non è assolutamente facile; ma dopo essere riusciti in questa piccola "impresa", c'è ancora un altro ostacolo non da poco: l'arredamento. Per risparmiare sui costi, ma anche per dare vita a delle idee originali, è possibile ricavare un oggetto utilizzandone un altro che invece non viene più usato e che quindi sarebbe destinato con tutta probabilità ad essere gettato via o ad essere abbandonato. È il caso della libreria, che può essere realizzata riciclando diversi materiali (metallo, legno o plastica); mentre uno degli oggetti che può essere facilmente smantellato è lo scaletto. Vediamo allora come fare una libreria da uno scaletto.

26

Occorrente

  • scaletto di legno
  • assi di legno
  • smalti colorati
  • matita da falegname
  • metro
36

Dovete innanzitutto avere tutto l'occorrente elencato nella sezione apposita, un negozio che vende materiali per il fai da te avrà tutto il necessario. Identificate la parete in cui intendete posizionare la vostra creazione, misurate lunghezza e larghezza con il metro e di conseguenza prendete uno scaletto di legno che non vi serve più e che ci stia perfettamente. Con un pennello e lo smalto di colore e tonalità adatti alla stanza e al resto dell'arredamento, dipingete in tutte le sue parti.

46

Aspettate che asciughi, almeno 24 ore e laddove sembrasse già asciutto dopo meno tempo, non fidatevi a toccare perché potreste rovinarlo. Sarebbe bene che fosse al'aria aperta, per perdere il forte odore dello smalto e accelerare i tempi d'attesa, ma se ciò non è possibile a causa del mal tempo, andrà bene qualsiasi altro posto in cui possiate arieggiare aprendo una finestra.

Continua la lettura
56

Nel frattempo preparate le mensole con tre assi di legno abbastanza larghi da poggiare sui gradini dello scaletto. Se volete essere più precisi, chiedete ad un falegname di tagliarli delle misure che desiderate: il costo sarà probabilmente molto basso in quanto il lavoro è estremamente semplice per chi è del mestiere.

66

Adesso dovete pensare ad un disegno da realizzare sui piani appena citati, potrebbe essere qualcosa di semplice e geometrico o di più complesso se siete abili artisti. Potete aiutarvi facendo una ricerca su internet, se non vi viene niente in mente, e copiare qualcosa da lì. Colorate con smalti di vari colori andando incontro ai vostri gusti e al contesto in cui state inserendo la vostra opera. Aspettate 24 ore e se saranno state sufficienti per far asciugare tutto, montate tra i gradini dello scaletto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare da soli una libreria in cartongesso

Bricolage

Come decorare una libreria con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come costruire una libreria ad angolo

Bricolage

Bricolage

Come ricavare una libreria da una nicchia

Bricolage

Come costruire una libreria a ponte

Bricolage

Come creare una libreria con le cassette di legno

Bricolage

Come realizzare una libreria a portata di bambino