Come fare una liseuse

Tramite: O2O 26/01/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se amate il cucito ed intendete confezionare con le vostre stesse mani un capo di abbigliamento delicato e nel contempo elegante, potete cimentarvi nella realizzazione di una liseuse che può essere indossata magari come giacca su un abito estivo. Questo particolare taglio è ricavato dal cotone finemente lavorato con l'uncinetto. Nei passi successivi di questa guida troverete quindi tutte le istruzioni su come procedere per fare una liseuse.

26

Occorrente

  • Filato 8 gomitoli colore grezzo
  • Uncinetto n 3 1/2
36

I punti impiegati per realizzare la liseuse sono a maglia bassa, alta, alta a giorno e a pippiolini. Per iniziare la lavorazione preparate innanzitutto un campione di 10 x 10 centimetri creandolo a a maglia alta e a giorno alternate, pari quindi a 19 maglie e 10 righe. Per realizzare il dietro, avviate invece con dei punti a catenella 80 maglie lavorate con 2 righe a maglia alta e una riga a maglia alta a giorno. Ripetete poi dal'inizio fino ad avere 60 centimetri di altezza totale. Per realizzare il davanti, avviate invece una catenella di 50 maglie e lavorate come il dietro fino all'altezza di almeno 40 centimetri.

46

Diminuendo dal lato della scollatura, quindi realizzando maglia ogni riga fino a raggiungere i 60 centimetri di altezza totale. Per realizzare la manica, avviate invece una catenella composta da 60 maglie e lavorate 2 righe a maglie alta e una riga a maglia alta a giorno. Ripetete poi dall'inizio fino a un'altezza totale di 40 centimetri. Per realizzare il bordo del collo, create una catenella di 210 maglie e lavorate 5 righe a maglia bassa. Cucite poi i fianchi e le spalle, dopodichè proseguite con il lavoro rifinendo le maniche ed attaccandole. La stessa cosa farete con il bordo cosi come con i polsi e l'apertura sul davanti, esclusa la scollatura, che invece creerete con una riga a maglia bassa, e con un fitto sopraggitto piatto, partendo dal davanti destro, lungo lo scollo sul dietro. Fatto ciò terminate poi sul davanti sinistro, lasciando liberi almeno 20 centimetri per l'allacciatura.

Continua la lettura
56

A questo punto annodatele sul davanti come fossero due piccole sciarpe. Una volta terminata la lavorazione, vi ritroverete tra le mani una favolosa ed elegantissima liseuse, da abbinare con soddisfazione ai vostri vestiti preferiti. Una bella idea sarebbe infine quella di utilizzare la liseuse per fare un regalo, poiché sicuramente la persona che la riceverà sarà felicissima di ottenere un manufatto originale, strutturalmente complesso e con delle ottime finiture.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana

Negli ultimi anni va sempre più di moda l'arte del riciclo. Infatti moltissime persone evitano di buttare via oggetti e vecchi indumenti e li riutilizzano in svariati modi. L'arte del riciclo ha coinvolto tutti che mettono in campo la loro creatività....
Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Questa guida è pensata per coloro che amano sfoggiare un costume di carnevale elegante e molto femminile. Chiaramente realizzarlo interamente con le vostre mani lo renderà unico e vi darà molta soddisfazione. Un costume da geisha, ricco di colore e...