Come fare una lucertola all'uncinetto

Tramite: O2O 18/02/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se volete creare un segnalibro per i vostri bambini, provate a fare una lucertola all'uncinetto. Questo simpatico animaletto, oltre a essere utile, rallegrerà i momenti di lettura dei vostri bimbi. Per realizzare questa lucertola, basta che costruite i vari componenti del corpo, unendoli in un secondo tempo con una semplice cucitura. I punti che vi riporto nella spiegazione sono catenelle, seguite da maglie basse, bassissime e chiusure alla fine di ogni elemento. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare una lucertola all'uncinetto.

28

Occorrente

  • 1 matassa di cotone verde
  • 1 Uncinetto n° 3
  • Ago da cucito
  • Filo verde per cucito
  • 1 Segna punti
  • Forbice
38

Fare la testa

Cominciate il vostro lavoro, facendo la testa della lucertola all'uncinetto. Eseguite un anello magico di sei maglie basse. Nel prossimo giro fate un amento in ognuno delle maglie basse, poste sotto le catenelle. In tutto le maglie devono essere dodici. Ora nel terzo giro lavorate una maglia bassa e un altro aumento, che dovete ripetere fino alla fine, eseguendo diciotto maglie basse. Iniziate il quarto giro con due maglie basse e un aumento, ripetendo ventiquattro maglie basse. Concluso il giro, lavorate le prossime maglie allo stesso modo. Chiudete la testa con un punto forte e passate a realizzare il corpo.

48

Fare il corpo

A questo punto, dovete fare il corpo della lucertola. Quindi avviate nove catenelle e iniziate il primo giro, partendo dal nono anello. Ora puntate l'uncinetto nella penultima catenella ed eseguite una maglia bassa per ogni punto. Lavorandoli fino alla fine e girando intorno alla prima catenella. Dopodiché, eseguite tre maglie basse sempre nella prima catenella. Adesso partendo dal lato opposto, fate una maglia bassa per ogni catenella. Terminato il giro, chiudete il corpo della lucertola con una maglia bassa.

Continua la lettura
58

Fare le zampe

Adesso dovete fare le zampe della lucertola all'uncinetto. Avviate quattro catenelle, seguite da altre tre. Fatto ciò, saltate la prima catenella ed eseguite due maglie basse. Dopo lavorate tre catenelle, saltando sempre le due maglie bassissime sullo stesso lavoro. Ora fate un ulteriore maglia bassissima e dietro il punto. Eseguite altre tre catenelle, saltate la prima, partendo dalla seconda. Avviate due maglie bassissime nella prossima catenella. Attaccate le tre catenelle e fate una maglia bassissime, fino a concludere le zampe. Infine, realizzate altre tre zampine allo stesso modo.

68

Comporre la lucertola

Per concludere, potete comporre la lucertola all'uncinetto. Prendete tutti gli elementi che avete realizzato prima e sistemateli sopra un piano. Unite la testa con il corpo e cucitela. Dopodiché, allineate le zampine vicino al corpo e legatene due per ogni lato. Per la coda eseguite dieci catenelle all'uncinetto. Chiudete il lavoro e cucitela sul corpo. Se volete, potete fare gli occhietti, utilizzando due perline nere o due piccoli bottoncini.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete potete scegliere del cotone diverso, acquistandolo multicolor o brillante. In questo modo creerete una un effetto speciale
  • Se non siete abituati a contare i punti utilizzate un marca punti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto

Cucito

Come fare una farfallina all'uncinetto

Cucito

Come fare una tovaglia ad uncinetto