Come fare una luna di cartapesta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cartapesta è un materiale ottenuto tramite la lavorazione della carta, possibilmente carta da buttare, in genere macerata con acqua e lavorata con colla vinilica. È un materiale molto semplice da lavorare, che richiede comunque un lungo tempo di riposo prima della colorazione, affinché il risultato ottenuto sia perfetto. È molto indicata per fare decorazioni e maschere per bambini, che possono essere coinvolti nella creazione per stimolare la loro creatività e manuale. Si possono usare diversi tipi di carta, tra cui la carta assorbente o quella di giornale. Consiglio di usare giornali vecchi da buttare, per evitare spreco inutile di carta. In questa guida vedremo come creare un oggetto semplice, e cioè come fare una luna di cartapesta, magari da attaccare come decorazione per la camera dei vostri bimbi.

25

Occorrente

  • un palloncino
  • carta di giornale
  • acqua
  • colla vinilica
  • colori acrilici
  • pennelli
35

Preparazione carta e collante

Iniziamo preparando la carta. La ricaveremo da vecchi giornali da buttare. Strappiamo il giornale a piccole strisce della larghezza di circa due centimetri. Non occorre essere precisi, poiché non è importante che siano tutte uguali. Dobbiamo poi decidere il tipo di collante da utilizzare. Possiamo usare della comune farina o della colla vinilica. Optando per la prima, occorre combinare una parte d'acqua con una di farina. Scegliendo la seconda opzione invece, bisogna unire 2 parti di colla vinilica e 1 di acqua.

45

Creazione base della luna

Procediamo quindi a gonfiare un palloncino della dimensione desiderata, dandogli la forma di una sfera. Per riuscire a sfilarlo, una volta che la carta pesta si sia asciugata, è utile spennellare la superficie del palloncino con dell'olio. Con questo sistema infatti, estrarlo risulta molto più semplice. Immergiamo quindi le strisce di carta all'interno della bacinella contenente il collante. Con l'aiuto di un pennello piatto, applichiamole al palloncino, facendo in modo che restino salde. Se necessario, è possibile aggiungere del collante in più, sempre utilizzando il pennello. Seguendo questo sistema, continuiamo sovrapponendo tutte le strisce fino ad arrivare a coprire l'intera superficie del palloncino. È fondamentale attendere che la cartapesta si asciughi nella parte superiore, prima di completare quella inferiore.

Continua la lettura
55

Colorazione

Adesso, ciò che manca alla vostra luna, sono solo i dettagli, quali crateri e imperfezioni. Per fare questo è bene prendere ad esempio diverse immagini, in modo che ci servano da guida per essere precisi e dettagliati. Applichiamo quindi piccoli pezzi di giornale, al fine di creare e scolpire i crateri lunari. Prima di procedere con la colorazione e la pittura della luna di cartapesta, è necessario lasciare che il modello si asciughi per bene. Dipingiamo quindi il pallone con una passata di primer bianco, prima di applicare il colore, in modo da rendere meno visibili eventuali scritte di giornale. Lasciamo asciugare e iniziamo poi a colorare utilizzando diverse tonalità di grigio, al fine di raffigurare le ombre dei crateri e le rocce. Una volta asciugato, ricopriamo con uno strato di vernice acrilica trasparente, per far sì che la vostra luna non si rovini, e lasciate di nuovo asciugare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare la cartapesta ed utilizzarla per creare oggetti

Bricolage

Come fare la cartapesta a strati sovrapposti

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Come realizzare un centrotavola in cartapesta

Bricolage

Come fare una lampada di cartapesta a forma di castello

Bricolage

Realizzare una fruttiera in cartapesta e gesso bianco

Bricolage

Come costruire una bambola di cartapesta