Come fare una macchinina di carta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le macchinine di carta sono molto amate dai bambini. Nel caso in cui si intenda costruirne una per il proprio bambino, si deve tenere presente il fatto che tutto ciò è possibile e si tratta peraltro anche di una procedura molto semplice. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le spiegazioni utili su come fare al meglio una macchinina di carta. Per ottenere un buon risultato, è consigliabile prendere spunto dalle immagini della propria automobile, le quali sono riportate sul libretto delle istruzioni.

25

Occorrente

  • Foglio da disegno
  • Matita
  • Colori a pastello o a cera
  • Forbici
  • Colla
  • Carta copiativa o stampante
  • Squadrette e righello
35

Prima di iniziare dunque, dare un'occhiata al manuale delle istruzioni della propria auto. Procurarsi poi un foglio di carta, una matita, quindi un paio di forbici ed infine dei pastelli, i quali serviranno per rifinire la macchinina. In alternativa, è possibile fare una ricerca sul web per trovare immagini di altre automobili che si provvederanno poi a stampare. A tal proposito, sarà consigliabile fare una sola stampa, inerente naturalmente al modello di auto che si desidera creare.

45

A questo punto, non bisognerà fare altro che corredare il disegno di alette su tutti quanti i lati. Infatti, queste alette torneranno sicuramente utili durante la fase di assemblaggio del modello che si andrà a realizzare. Procurarsi successivamente delle squadrette ed un righello, con i quali effettuare la rifinitura dei dettagli dell'immagine riportata sul foglio da disegno. Fatto il tutto, ancor prima di procedere con il taglio dei contorni, si dovrà provvedere a colorare la carrozzeria, nonché i pneumatici con il classico colore nero, avendo cura di personalizzare sia il paraurti che il parafango attraverso i colori cromati, se si tratta di auto d'epoca o quelli tipici della vetroresina se invece è una normale automobile. Solamente dopo queste fasi di colorazione e rifinitura sarà possibile tagliare la figura così come la si è disegnata, senza staccare le varie parti che la compongono.

Continua la lettura
55

Ora, con la macchinina perfettamente sagomata, si dovrà iniziare a piegare i due laterali, quindi il muso anteriore ed infine il lato posteriore. In seguito, entrano in gioco le alette, le quali, in occasione del disegno, ci si è riservati per l'incollaggio e che si sono ritagliate insieme all'intera auto. Vanno dunque piegate anche le alette e, una volta incollate, fungono da supporto per l'intera struttura. Così facendo, la macchinina di carta risulta essere perfettamente equilibrata. Una volta appoggiata sul tavolo, assumerà la sua tipica forma tridimensionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle automobiline con i rotoli di carta

Bricolage

Come laminare con la carta cerata

Bricolage

Come realizzare il decoupage su carta

Bricolage

Come fare un albero di carta

Bricolage

Come preparare la carta pesta con la farina

Bricolage

Come preparare la pasta di carta

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta

Bricolage

Come Realizzare Fiori Di Carta E Cannucce