Come fare una mangiatoia per uccelli con materiali di riciclo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando arriva la stagione invernale, per i volatili diventa senza dubbio più complicato procurarsi del cibo. Se siete degli amanti degli animali e volete aiutare gli uccellini a superare l'inverno, grazie a questa guida saprete come fare. Vi spiegherò, passo dopo passo, due metodi per fare una mangiatoia per uccelli con materiali di riciclo. Non pensiate che per dare una mano agli uccellini sia necessario abitare in campagna. Se abitate in città, infatti, potete posizionare la mangiatoia in balcone o in terrazzo. Il costo di questo progetto fai da te è pari a zero perché vi serviranno solo materiali di recupero. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Bottiglie di plastica
  • taglierino o forbici
  • spago
  • stuzzicadenti
  • pennarello
  • mestoli
  • semi
37

Come prima cosa, costruire la prima tipologia di mangiatoia è davvero semplice. Iniziate disegnando sulla bottiglia la sagoma di una finestrella, dopodiché con l'aiuto di un taglierino o una forbicina, ritagliate lungo la sagoma appena disegnata. Questo foro sarà il punto da cui gli uccellini potranno prendere il cibo. Dopo di ciò, tagliate il collo della bottiglia: poiché questo andrà ricoperto con un tappo di un vasetto delle conserve, tagliatelo tenendo conto della misura del tappo che andrete ad utilizzare. Il tappo dovrà, infatti, incastrarsi bene per evitare che possa entrare acqua all'interno.

47

Successivamente, praticate un foro sul tappo e inserite dello spago (questo vi servirà per appendere la mangiatoia), quindi fate un piccolo foro sulla parte inferiore della bottiglia, proprio sotto la finestrella ed inserite uno stuzzicadenti lungo. Quest'ultimo sarà il punto di appoggio degli uccellini quando dovranno mangiare. La seconda tipologia di mangiatoia è molto simile alla precedente, ed anche questa è davvero molto semplice da costruire. Con l'aiuto di un pennarello, segnate i punti in cui praticare i fori attraverso cui farete passare i mestoli. Una volta scelte le altezze, praticate i fori con il taglierino.

Continua la lettura
57

Sulla parte anteriore, dove andrà la parte concava del mestolo fate un foro un poco più largo per far scendere meglio i semini per uccelli, quindi inserite i mestoli, uno con il bastone sulla parte anteriore e l'altro con il bastano sulla parte posteriore. In questo modo, il peso dei due mestoli risulterà equilibrato da una parte e dall'altra. In ultimo, inserite tutte le tipologie di semi che riuscite a trovare all'interno delle bottiglie. Tutti gli uccelli amano sopratutto i semi girasole, di miglio e anche arachidi e mandorle. La maggior parte degli uccellini, ama anche briciole di pane e biscotti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per uccelli con il bambù

Altri Hobby

Come costruire strumenti musicali con materiale di riciclo

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con il riciclo

Altri Hobby

Lavoretti primaverili con materiale di riciclo

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per uccelli

Altri Hobby

Come realizzare una chitarra con materiale di riciclo

Altri Hobby

Come costruire un ventaglio con materiale da riciclo

Altri Hobby

Come realizzare un vaso a mosaico con materiali riciclati