Come fare una mangiatoia per uccellini con il cartone del latte

Tramite: O2O 22/06/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il gelido inverno è un rivale per gli uccellini che soffrono la scarsità di cibo e di semi presenti in natura. Aiutare la natura appendendo una mangiatoia per i piccoli ospiti può essere un riciclo divertente da realizzare con i vostri cuccioli d'uomo. Fare una mangiatoia per uccelli richiede il mero utilizzo di una scatola di cartone del latte.

26

Partendo dal vostro tetrapack "vergine", disegnate sui due lati opposti la sagoma della finestra che andrete a ritagliare seguendo i contorni.
Per facilitare il taglio, potreste incidere i contorni delle finestrelle prima con la matita e poi procedere con il taglierino.
Se a tagliare saranno i vostri bambini, sostituite il taglierino con una forbice a punta arrotondata.
Per formare la tettoia vi basterà semplicemente alzare le alette del contenitore.

36

Per impreziosire e mimetizzare la casetta potreste servirvi di foglie secche o pezzetti di rami raccolti per strada.
Le foglie, e i rami, si fisseranno al cartone con l'uso di colla vinilica, ma se volete rendere più stabile il decoro, potreste usare una pistola per colla a caldo.
Abbiate accortezza a ricoprire l'intera superficie del tetrapack.
Questa accortezza renderà l'ambiente amichevole e confortevole per i piccoli volatili.
Alla base della casetta praticate un foro dove incastrarci un rametto che servirà agli uccellini ad appoggiarsi e prendere confidenza con il progetto prima di usarlo.

Continua la lettura
46

Il progetto è così concluso, non vi resta che renderlo funzionale aggiungendo all'interno i semini.
Per accontentare i gusti di tutti gli "ospiti" inserite semi misti, arachidi e noci. Andranno bene anche molliche di pane e molliche di cibarie secche.
Inserire un contenitore con dell'acqua posizionato su un letto di cotone, per evitare che l'acqua ghiacci, renderà la vostra creazione più confortevole.
Questa semplice mangiatoia per uccelli è pronta per essere posizionata sul balcone o tra i rami degli alberi se siete in possesso di un giardino con l'ausilio di uno spago, così che i volatili possano reperire il cibo necessario per superare l'inverno.

56

Una valida alternativa alla confezione per il latte è la scatola per scarpe. Basterà sigillare il tappo al contenitore e poi procedere alla foratura della facciata e alla decorazione.
Il progetto, oltre ad essere divertente per i vostri bambini, insegnerà loro il rispetto per l'ambiente e il piacere di prendersi cura di un animale in quel momento debole.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Utilizzare I Contenitori Vuoti Del Latte

Bricolage

Come dipingere una casetta per uccellini

Bricolage

Come creare un presepe con una scatola di cartone rigido

Bricolage

Come costruire una casetta di legno per uccellini

Bricolage

Come Incollare La Carta Sul Cartone In Modo Corretto

Bricolage

Come fare una tartaruga di cartone

Bricolage

Come creare un comodino di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone