Come fare una manica ai ferri

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In inverno si ha voglia di capi d’abbigliamento caldi per proteggersi dalle intemperie. Si può quindi provare ad utilizzare i ferri e la lana per creare colorate sciarpe o divertenti cappelli. Per il lavoro a maglia non occorre un'attrezzatura costosa o complicata; all'inizio gli attrezzi del mestiere sono filo e ferri. Successivamente si ha bisogno di un ferro ausiliario per realizzare le trecce e ferri a due punte se si sceglie di lavorare in tondo. Ulteriori accessori utili sono un metro a nastro o un righello, delle spille, forbici ed aghi. I lavori a maglia sono un piacevole passatempo ed al tempo stesso danno la possibilità di realizzare un'infinità di oggetti. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare una manica ai ferri.

24

Per realizzare le maniche ai ferri bisogna aver lavorato in precedenza il corpo del maglione, sia la parte davanti della maglia che la parte posteriore. Poi, si devono prendere le misure del giro manica e si comincia a lavorare. La manica deve combaciare perfettamente con il corpo del maglione; in questo modo si può unire facilmente quando si deve provvedere alla sua cucitura per incorporarla al maglione. La lavorazione così eseguita dà vita ad un corpo indipendente.

34

Durante la lavorazione è consigliabile effettuare dei punti calati; questi ultimi danno la possibilità di stringere la manica fino al polsino. Molto dipende dal modello che si vuole adottare e dal tipo di manica che si sceglie di realizzare. Per il polsino si deve adoperare una maglia differente. Bisogna cucire la manica ultimata nella parte inferiore con un ago per la lana ed attaccarla al maglione.
La lavorazione delle maniche può avvenire in diversi modi: a giro (attualmente quelle più utilizzate), a "T" o dritte, a sprone tondo, a kimono (meno utilizzate) e a tubolare.

Continua la lettura
44

Per la lavorazione tubolare occorre un ferro circolare della stessa misura di quelli che sono stati utilizzati per la lavorazione del maglione. Con un uncinetto si deve creare la prima asola per inserire il ferro circolare e cominciare gli altri punti della manica. Con lo stesso procedimento si devono inserire tutte le maglie. Quando si giunge alla lavorazione di 1/4 della manica si deve cambiare il ferro circolare con uno da 40 (più piccolo del precedente) per effettuare i punti calati e stringere la circonferenza della manica. Le maniche tubolari senza cuciture possono essere realizzate anche con quattro ferri; in entrambi i casi il risultato finale è di ottimo livello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come modificare le misure di una manica

Cucito

Come accorciare la manica di un abito

Cucito

Come realizzare un top con doppio volant manica

Cucito

Come realizzare un maglioncino ai ferri

Cucito

Come realizzare uno scavaglio ai ferri

Cucito

Come realizzare una blusa ai ferri

Cucito

Come utilizzare i ferri circolari per la lavorazione a maglia

Cucito

Come scegliere i ferri per lavorare a maglia