Come fare una mano portagioie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete amanti dei gioielli, in casa vostra non mancheranno i classici portagioie. Se la vostra passione riguarda principalmente bracciali ed anelli, ciò che fa al vostro caso è un espositore a forma di mano. In questo modo risulta più semplice riporre i propri preziosi in maniera ordinata, evitando che si attorciglino. Inoltre può essere un modo come un altro per averli sempre sottocchio, dando un tocco d'eleganza in più alla propria camera da letto. Se vi state chiedendo come fare una mano portagioie, questa guida fa al caso vostro. Il procedimento non è complesso ed avrete bisogno di pochissimi materiali. Inoltre la quantità di manualità prevista per il progetto non è elevata.

27

Occorrente

  • Un guanto di gomma
  • una bottiglia di plastica da 5 lt
  • un sacchetto di gesso in polvere
  • nastro isolante
  • cucchiaio
37

Preparate la formina

Il primo passo per la realizzazione del progetto è quello di preparare la formina per il calco. Per questo non avrete bisogno di nessuno strumento costoso. Vi basterà, infatti, un semplice guanto, come quelli che si usano tutti i giorni per lavare i piatti. Prendete la tipologia lunga, più indicata per lo scopo finale della guida. Indossate il guanto ed afferrate il nastro isolante. Date un giro di nastro isolante tra palmo e dorso della mano guantata, passando tra indice e pollice. In questo modo il pollice resterà leggermente staccato dalle altre dita. Appena terminate, togliete il guanto e passate allo step successivo.

47

Preparate il composto

Ora che la formina è pronta, non resta che preparare il gesso liquido. Ma come realizzare il suddetto prodotto? Anche in questo caso le operazioni sono semplici. Comprate un sacchetto piccolo di gesso in polvere e leggete le istruzioni riportate sulla scatola. In questo modo potrete capire qual è il rapporto tra farina di gesso ed acqua da unire. Versate il tutto all'interno di un contenitore usa e getta e mescolate con un vecchio cucchiaio. Dovrete ottenere una sostanza liscia e leggermente densa. Appena raggiungete il risultato sperato, mettete momentaneamente l'impasto da parte e passate al fissaggio del guanto.

Continua la lettura
57

Fissate e riempite il guanto

A questo punto prendete la vostra bottiglia da 5 litri. Tagliate la parte superficiale, qualche centimetro sotto l'avvitatatura del tappo. Il foro dev'essere largo abbastanza per consentire il passaggio del guanto già predisposto al passo uno della guida. Quindi inserite il guanto e create un rivoltino per ancorarlo all'imboccatura della bottiglia. Fissate il rivoltino con del nastro isolante e passate alle battute conclusive del progetto. Prendete l'impasto di gesso e versatelo all'interno del guanto, sino ad arrivare ad altezza polso. Badate bene che il liquido raggiunga tutte le aree del guanto e che si livelli al meglio in superficie. Lasciate agire quanto basta perché il gesso si solidifichi e, quando ciò avviene, rompete la bottiglia di plastica con delle forbici per liberare la vostra mano portagioie. Per abbellire l'oggetto potete utilizzare carta vetrata e colori appositi. Non mi resta che augurarvi buon divertimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbellite la mano portagioie con colori tenui, da abbinare al colore dei vostri preziosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee per regali da bambini fatti a mano

Altri Hobby

8 idee regalo di Natale fatti a mano

Altri Hobby

Come fare una rilegatura a mano

Altri Hobby

Come cucire il cuoio a mano

Altri Hobby

Come fare cornici a mano

Altri Hobby

Come costruire una lenza a mano

Altri Hobby

Idee creative con il decopatch

Altri Hobby

Come decorare una scatola con la pasta