Come fare una mantellina a maglia

Tramite: O2O 21/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il lavoro a maglia permette di creare degli orginali capi di abbigliamento, come sciarpe, cappelli e maglioncini. Chi è abile in quest'arte può realizzare soprattutto per il periodo invernale indumenti personalizzati spendendo pochi soldi. Una volta acquistato il tipo di filato che avete scelto c'è bisogno solo di un po' di tempo e di molta creatività. Tra i diversi abiti che si possono creare, in questa guida vedremo nel dettaglio come fare una mantellina, fornendovi le nozioni fondamentali per la sua creazione.

25

Come montare le maglie sul ferro per fare una mantellina

Per realizzare una mantellina a maglia, occorre come prima cosa iniziare a lavorare il dietro. Optate per un filato abbastanza pesante, per far sì che la mantellina risulti consistente e calda. Per quanto riguarda il colore, dovrete scegliere quello che preferite (ovviamente se volete indossarla con più indumenti potrete scegliere una tinta neutra come il bianco, il nocciola, il marrone o l'intramontabile nero). Il numero dei ferri dipende dallo spessore del filato. Per creare una mantellina morbida, utilizzate i ferri un po' più grandi del filato. Ora vedremo nel dettaglio come procedere. Il primo passo da fare è quello di montare sul ferro di sinistra 45 maglie, e lavorare a maglia rasata per almeno 15 centimetri.

35

Come seguire lo schema per fare una mantellina a maglia

A questa altezza, fate, poi, delle scanalature e ogni 2 ferri, diminuite di un punto in entrambi i lati, e ripetete il procedimento per altri 8 totali. Seguite questo schema: un intreccio ogni 4 ferri e un altro ogni 2. Successivamente, intrecciate altre 3 maglie ad entrambi i lati per 2 ferri. In questo modo ricaverete la parte che poi vi servirà per le spalle. Intrecciate e chiudete tutte le maglie rimanenti. Per fare il davanti sinistro della mantellina a maglia montate sul ferro 25 punti e lavorate a maglia rasata per 25 cm. Passate poi alle diminuzioni. Scalate nella parte destra 1 punto ogni 2 ferri. Ripetete per 7 volte. Proseguite con la maglia rasata per altri 20 cm. Lavorate, quindi, il collo. Ogni 2 ferri, dovrete intrecciare 7 maglie per 2 volte totali. Come avete fatto per il retro, intrecciate a destra 3 punti ogni 2 ferri. Per realizzare il davanti destro della mantella, applicate la stessa procedura.

Continua la lettura
45

Come assemblare la mantellina

Dopo aver creato tutte le parti occorre assemblarle; cucite la pettorina destra e sinistra dal di dietro, facendo combaciare i fianchi e utilizzando lo stesso filato della mantellina e un ago da lana. Per chiudere la mantellina, potete usare dei bottoni a scatto o un laccio in pelle o di lana da cucire al collo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come lavorare a maglia tricot

Altri Hobby

Come eseguire un giromanica a maglia

Altri Hobby

Come lavorare a maglia jacquard con i ferri

Altri Hobby

Come realizzare il punto farfalla a maglia

Altri Hobby

Come trasferire un disegno su una maglia di lana

Altri Hobby

Come realizzare un merletto

Altri Hobby

Come Realizzare un Centrino Con Tela Di Juta

Altri Hobby

Come costruire una forcella per uncinetto