Come fare una marcatura a fuoco su legno

Tramite: O2O 10/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete realizzato un manufatto in legno ed intendete marcarlo a fuoco, è importante utilizzare alcuni utensili ed attenersi a delle specifiche linee guida. La marcatura a fuoco se ben eseguita serve non solo per evidenziare il contenuto di una scatola in legno, ma anche per decorarla con gusto e raffinatezza. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come fare una marcatura a fuoco sul legno.

27

Occorrente

  • Barra in metallo da 30 cm
  • Asta in acciaio inox
  • Marchio
  • Aerografo
  • Tela abrasiva
  • Filo di ottone sottile
  • Colla vinilica o acrilica
  • Fornello da campeggio
37

Modellare una barra di metallo

La marcatura a fuoco sul legno è molto facile da realizzare, ed il segreto sta tutto nei materiali da utilizzare che sono anche semplici da reperire. Inoltre va detto che non è necessario possedere una certa manualità ed abilità nel disegno, in quanto basta usare un aerografo per impostarlo e posizionarlo poi sul metallo che intendete utilizzare come timbro. Per effettuare questo lavoro, occorre poi una barra di circa 30 centimetri che va modellata secondo lo schema del vostro disegno. Una volta completata, dovete aggiungere sul retro un'asta che fungerà da presa per maneggiare meglio il timbro e soprattutto per non scottarvi. Tra l'altro è consigliabile scegliere l'acciaio inox sia per la barra che per lo stesso marchio, in quanto esposto a fonti di calore elevate non subisce alterazioni. A questo punto, basta seguire i consigli elencati nel passo successivo per capire come imprimere a fuoco il vostro disegno sul legno.

47

Premere il timbro rovente sul legno

Una volta pronto il marchio vi basterà accendere una fiamma tenendola ad una temperatura costante. In tal caso un fornello da campeggio è più che sufficiente per fornire la giusta quantità di calore. Premesso ciò, prendete il marchio ed adagiatelo sulla fiamma lasciandolo in posa fin quando non diventa rovente. Quando tale condizione si manifesta, rimuovetelo dal fuoco e premetelo sulla parte di legno da decorare. In tal modo siete riusciti a raggiungere lo scopo e ad ottenere la sagoma prefissata. Se invece la marcatura a fuoco sul legno intendete renderla ancora più perfetta, allora la sagoma della parte che va a contatto con il legno stesso vi conviene rifinirla con un taglio vivo, in modo che una volta pressato sul legno crei un solco abbastanza profondo. Quest'ultimo ritorna utile per delle decorazioni con inchiostri, oppure funge da calettatura per l'inserimento di fili di ottone o bastoncini di legno entrambi ideali per un marchio intarsiato. In riferimento a ciò, nel passo successivo troverete delle utili informazioni su come procedere.

Continua la lettura
57

Aggiungere del filo di ottone

Dopo aver creato l'utensile adatto per eseguire la marcatura sul legno ed ottenuto il suddetto solco, per rifinire quest'ultimo aggiungete del filo di ottone avente lo stesso spessore. Nel caso dovesse risultare eccessivamente piccolo, il consiglio è di allargarlo utilizzando una sgorbia per sculture del tipo a vaschetta che opportunamente fatta agire su tutto il perimetro consente di ottimizzare il risultato. A questo punto potete inserire il fil di ottone o dei bastoncini in legno dello stesso spessore, fissandoli con un pizzico di colla vinilica o acrilica. Alla fine prendete della tela abrasiva a gran doppia e carteggiate l'intera superficie fin quando il marchio a fuoco non apparirà uniforme e contornato da un raffinato intarsio in stile francese.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate molta attenzione durante tale operazione per evitare che possiate scottarvi o farvi male
  • Usare dei guanti di protezione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come accendere un fuoco

Bricolage

Come accendere il fuoco nel camino in pochi secondi

Bricolage

Come accendere un fuoco senza accendino o fiammiferi

Bricolage

Come accendere un fuoco con una pila

Bricolage

Come decorare la ceramica con la tecnica del terzo fuoco

Bricolage

Come Eseguire Il Montaggio Di Un Cavalletto Di Legno Dopo La Tracciatura

Bricolage

5 tecniche per curvare il legno

Bricolage

Come evidenziare la fiammeggiatura del legno