Come fare una margherita all'uncinetto

Tramite: O2O 15/02/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

La margherita è un'infiorescenza, formata da tantissimi fiori dall'aspetto delicato e solare. Per realizzarla all'uncinetto è necessario seguire uno schema, partendo dalla base che comprende il capolino con tutti i suoi petali. In questo modo, creerete una margherita simile a quella vera. Per ottenere questo lavoro è fondamentale osservare la riproduzione, copiando la forma, la varietà e i colori. La creazione di questa margherita, certamente non è convenzionale e tuttavia si adatta ad ogni oggetto. Tanto che vi può servire per ornare un portafoto, un segnaposto, un vassoio o per riempire un vasetto. I colori da preferire sono il bianco e il giallo. Ma potete adoperare anche delle tinte diverse e brillanti. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare una margherita all'uncinetto.

27
Occorrente
  • 1 matassa di cotone n° 5 giallo
  • 1 matassa di cotone n° 5 bianco
  • Uncinetto 1,5 mm
  • Ago da cucito
  • Filo bianco
  • 1 bastoncino di ferro
  • 1 bastoncino leggero
  • Nastro adesivo verde
  • 1 rocchetto verde
  • Forbici
  • Tronchesina
  • Nastro verde
37

Eseguire il capolino

La prima cosa che dovete fare è quella di fare il capolino della margherita. Cominciate il lavoro eseguendo un anello magico, utilizzando il filato giallo. Avviate una catenella volante con sei punti bassi. Fate una maglia bassissima e chiudete il primo giro. Eseguite il secondo giro con due punti bassi ed entrateli nel punto di prima. Ripetete lo stesso lavoro per dodici volte. Chiudete questo giro e quelli che vengono dopo, eseguendo una mezza maglia bassa. Inserendoli così, dentro la maglia precedente. Terminato il capolino, passate a fare i petali.

47

Fare i petali

A questo punto, dovete fare i petali della margherita. I petali da eseguire sono in tutto sei, ma se volete potete seguire uno schema che ne riporta dodici. Quindi avviate il terzo giro, lavorando un punto basso per ogni anello della catenella che avete chiuso prima. Ora fate il quarto giro e lavorate dieci catenelle. Eseguite un punto doppio alto e introducetelo nella quarta catenella. Dopo, lavorate sei punti doppi e inseriteli sopra la prima maglia, eseguendone altri tre che andrete a mettere nelle successive. Nell'ultima catenella avviate un punto basso. Adesso saltate un punto e realizzatene uno bassissimo. Terminato questo passaggio, ripetete l'operazione partendo dal primo giro. Eseguendo dopo al quinto giro, un punto bassissimo per ogni petalo. Chiudete il lavoro e componente la margherita.

Continua la lettura
57

Completare la margherita

Per concludere, potete completare la margherita. Quindi create lo stelo e la fogliolina. Prendete un bastoncino di ferro leggero e tagliatelo in mezzo. Mettete sopra la margherita all'uncinetto, legando i pistilli con il filo. Avvolgete la parte sottostante del capolino, arrotolandola su stessa con del nastro adesivo. Infilate al centro un bastoncino e agganciate con lo stesso filo il tutto. Infine, ricoprite lo stelo con un nastro. Per fare la foglia, disegnate la forma sopra una stoffa di raso verde. Dopodiché ritagliatela, seguendo i contorni e incollatela sulla stelo della margherita all'uncinetto.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se volete una margherita a più petali, raddoppiateli seguendo il secondo passo
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come preparare delle presine ad uncinetto

Cucito

Come fare uno scialle a fiori all'uncinetto

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto