Come fare una marionetta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le marionette sono, da sempre, uno dei giocattoli caratteristici, di tradizione e, soprattutto, intramontabili. Una volta avere in regalo una marionetta era davvero una gran festa. Bisognava impegnarsi a farla muovere bene, a giocare immaginando storie nuove e avvincenti e coinvolgeva un po' tutti in famiglia. Esse erano costruite con legno di qualità mentre oggi, per lo più, sono realizzate con legno di bassa qualità e a volte, addirittura in plastica. Se avete il desiderio di realizzare con le vostre stesse mani una bellissima marionetta in vecchio stile, ecco per voi una guida che vi aiuterà a farlo in maniera semplice e spiegandovi passo dopo passo come procedere. Ecco come fare.

25

Come cominciare

L'occorrente per realizzare una marionetta è assai vasto. Per prima cosa, è necessario pensare alla preparazione della base, ossia al materiale con il quale è formato lo stesso oggetto che andrete a realizzare. Il materiale comunemente usato è il legno, preferibilmente quello conduttore di Chakra, utilissimo per consentire una maggiore agilità nei movimenti. Quindi, occorre disegnare la sagoma sul legno, seghettando in modo tale da avere tutti i pezzi del figurante. A seguire è necessario applicare un semplice strato di vernice turapori. Una volta che il tutto si sarà asciugato, tramite la carta vetrata occorre lisciare la superficie per creare un aspetto presentabile dal punto di vista estetico, e per renderla il meno possibile ruvida.

35

Come dipingere la marionetta

A questo punto, si procede a dipingere i singoli pezzi. Ogni tratto del volto può essere ritoccato con pennarelli o con pennelli fini, curando ogni minimo particolare, per risaltare le varie espressioni. Dopodiché, si andranno ad inchiodare le parti, tra cui le braccia, dove una deve essere rivolta verso l'alto e l'altra verso il basso. Attraverso i fori che sono stati realizzati in precedenza, far passare un filo per ogni arto inferiore.

Continua la lettura
45

Come ritagliare e assemblare i vari pezzi

Infine, occorre ritagliare la base del legno ed i vari sostegni della marionetta. Con estrema precisione, effettuare i fori che renderanno mobile la marionetta e che garantiranno il suo movimento. Si possono usare dei chiodi per fissare il sostegno ai fili, incrociando i due sostegni e formando una croce. Per concludere, si introducono, attraverso i fori, due listelli posti in modo tale che possano incrociarsi. Si faranno dei nodi per evitare che si possano sfilare. A questo punto, la marionetta è pronta per l'utilizzo. Potete finalmente divertirci con i vostri figli o nipoti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una marionetta che si muove

Bricolage

Come Trasformare Un Cucchiaio Di Legno In Una Marionetta

Bricolage

Come realizzare una marionetta di carta

Bricolage

Come creare marionette con le calze

Bricolage

Come realizzare la testa di un burattino

Bricolage

Come Costruire Un Teatrino Delle Ombre Cinesi

Bricolage

Come realizzare un drago di carta

Bricolage

Come costruire un teatro di cartone